Home > News > Mediatek Helio X10: ecco le differenze fra le tre varianti

Mediatek Helio X10: ecco le differenze fra le tre varianti

Mediatek Helio X10

Forse non tutti sanno che di Mediatek Helio X10 (SoC di fascia media, inferiore al nuovo Helio X30) ne esistono tre differenti varianti. Spesso raggruppati tutti sotto l’unico nome di Mediatek Helio X10, fra le tre varianti ci sono delle piccole differenze che però potrebbero fare la differenza in condizioni di forte carico di lavoro.

Grazie alla redazione di Phone Arena siamo in grado di mostrarvi una tabella comparativa dei tre modelli. Come detto prima, le differenze sono veramente piccole (essenzialmente frequenza di clock e chip grafico):

Mediatek Helio X10

Come potete vedere, la differenza nel modello è data solamente da una lettera posta alla fine, motivo per cui in molti fanno confusione e credono che tutti gli smartphone che figurano nella scheda tecnica il Mediatek Helio X10 abbiano a bordo lo stesso SoC. Dal punto di vista della frequenza di cloc, mentre le prime due varianti arrivano a 2 Ghz, la variante più performante arriva fino a 2,2 Ghz (crediamo che non ci siano differenze nei core).

L’altra differenza è rappresentata dalla GPU integrata: stavolta solamente il modello meno performante si distingue dagli altri due per la presenza di una PowerVR G6200 a 550 MHz mentre negli altri due modelli la stessa GPU viaggia ad una frequenza di 700 MHz.

Differenze solo di overclock di cui non ci spieghiamo l’esistenza. Accomunarle tutte in un unico modello non sarebbe stato forse più pratico?