Home > News > Mediatek Helio P25 annunciato ufficialmente

Mediatek Helio P25 annunciato ufficialmente

Cortex-A17

Mediatek è un produttore di SoC per dispositivi mobile principalmente conosciuto per la sua influenza sul mercato asiatico. Di fatto, la maggior parte degli smartphone che arrivano nel mercato occidentale hanno a bordo un SoC Qualcomm o, nel caso degli smartphone Samsung, un SoC Exynos. Tuttavia, alcuni fra i migliori smartphone nel rapporto qualità prezzo utilizzano un SoC Mediatek. Questo perchè, in rapporto alle prestazioni, un SoC Medatek ha un costo inferiore rispetto ad un SoC Qualcomm. A tal proposito, vi comunichiamo che nelle scorse ore il Mediatek Helio P25 è stato annunciato ufficialmente.

Non si tratta di una vera e propria nuova generazione di SoC ma quanto di un’evoluzione del modello P20. Il principale focus su cui si sono concentrati gli ingegneri Mediatek nello sviluppo di questo nuovo SoC è il comparto fotografico degli smartphone in possesso di due fotocamera posteriori.

In particolare, la scheda tecnica inerente il comparto fotografico di Mediatek Helio P25 recita:

  • Supporto per una risoluzione massima di 24 Mpixel con una singola fotocamera oppure per due fotocamera di 13 Mpixel;
  • Ottimizzazioni Dual Camera: aggiustamento in tempo reale di vari parametri;
  • HDR: supporto alla tecnologia HDR nei video con preview in tempo reale;
  • High Performance Auto Exposure: aggiustamento dell’esposizione automatica fino al 55% più rapido

Dal punto di vista della CPU, il Mediatek Helio P25 è dotato di otto core Cortex-A53 con frequenza di clock massima di 2,5 GHz mentre analizzando la GPU scopriamo che si tratta di una Mali-T880. Un’altra importante specifica è il supporto massimo a 6 GB di RAM LPDDR4.

Al momento non sappiamo quali smartphone equipaggeranno il Mediatek Helio P25 ma, considerando il fatto che la produzione di massa inizierà solamente nell’ultimo trimestre del 2017, è lecito attendersi i primi smartphone solo nel 2018.

VIA  FONTE