Home > Apple > Mathpix è l’app dei sogni per tutti gli studenti di matematica

Mathpix è l’app dei sogni per tutti gli studenti di matematica

Mathpix iPhone

Chissà quante volte a scuola vi sarà capitato di dover risolvere un’equazione ma di non sapere come fare. Ebbene, grazie all’applicazione che vi presentiamo oggi la soluzione sarà sempre a portata di… smartphone. Essa si chiama Mathpix e permette, inquadrando semplicemente l’equazione con la fotocamera, di risolverla in maniera rapida fornendovi non solo l’intero processo di risoluzione ma anche la rappresentazione grafica sull’asse cartesiano.

Purtroppo Mathpix al momento è disponibile al download solo per iPhone (non sappiamo se in futuro ci sarà una versione Android) e, al fine di non gravare eccessivamente sulla CPU del device con i calcoli richiesti, utilizza la connessione ad internet per inviare ai server dove sono presenti degli speciali algoritmi di “deep learning” e la medesima connessione per ricevere i risultati. 

Dal video demo che è stato pubblicato su Vimeo sembra che il funzionamento sia già molto rapido e senza alcuna problematica di sorta.

Certo è che l’utilizzo di quest’applicazione potrebbe compromettere seriamente le capacità degli utenti di imparare a risolvere problemi ed equazioni del genere “alla vecchia maniera”, affidandosi solamente al proprio cervello.

Per procedere al download dell’applicazione, vi basterà cliccare sul nostro app box sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata dell’App Store di Apple.

VIA