Home > News > L’utilizzo di display AMOLED supererà quest’anno l’utilizzo degli LCD

L’utilizzo di display AMOLED supererà quest’anno l’utilizzo degli LCD

full-hd-amoled-580x280

Forse non tutti sanno che, nonostante il 2016 può essere definito l’anno della definitiva esplosione (in senso metaforico) del mercato dei wearable oppure del mercato della realtà virtuale, esso può anche essere definito l’anno dei display AMOLED. Eh si perchè, attraverso una recente ricerca condotta da IHS, si è scoperto che l’interesse dei produttori verso questa tecnologia di display è aumentata molto (grazie soprattutto ai wearable).

Come potete vedere dal grafico qui in basso, pur la stra-grande maggioranza dei display (AM)OLED viene utilizzata per i mirini digitali delle fotocamere reflex, la percentuale di adozione negli smartphone sta crescendo in maniera esponenziale da un paio di anni a questa parte.

 Popolarità display AMOLED

Volendo snocciolare un pò di numeri, l’utilizzo dei display AMOLED subirà un balzo del 40% nel corso del 2016 (rispetto all’anno precedente), con un totale di circa 395 milioni di unità. Tutto ciò porterà ad un ricavo netto di quasi 15 miliardi di dollari (+25% rispetto all’anno scorso) e, neanche a farlo apposta, in testa alle aziende che producono display di questo genere troviamo Samsung.

Ricordiamo che nel settore smartphone questa tipologia di diaplay subirà il più grosso balzo in avanti nel corso del 2017, grazie alla elevatissima domanda di Apple (Apple avrebbe ordinato 100 milioni di display OLED di Samsung).

VIA