Home > Accessori > I Lumia 950 e 950 XL funzionano anche con la DeX Station del Samsung Galaxy S8

I Lumia 950 e 950 XL funzionano anche con la DeX Station del Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 DeX Station

Microsoft e Samsung stanno cercando di unificare, in un certo senso, il mondo degli smartphone con il mondo dei PC. Microsoft con lo sviluppo della funzionalità chiamata Continuum mentre Samsung con l’utilizzo della DeX Station. In entrambi i casi, gli smartphone compatibili (Lumia 950 e Lumia 950 XL da un lato e Samsung Galaxy S8 e S8 PLus dall’altro) modificano la propria UI nel momento in cui connessi alla docking station, diventando dei veri e propri PC.

Sviluppando un software in grado di adattare l’interfaccia grafica e le applicazioni al grande schermo, l’hardware presente negli smartphone (soprattutto nel top di gamma Samsung) è sufficientemente potente da garantire delle prestazioni simili a un PC di fascia medio bassa.

I Lumia 950 compatibili con la DeX Station del samsung Galaxy S8

La cosa alquanto interessante è che entrambe le tecnologie sviluppate da Microsoft e Samsung sfruttano i medesimi standard. Di fatto, utilizzando la DeX Station del Samsung Galaxy S8, è possibile usufruire di Continuum nel caso in cui si connette un Lumia 950

A dimostrazione di ciò vi proponiamo qui di seguito un video in cui viene mostrato il funzionamento della DeX Station, dapprima con il Samsung Galaxy S8 e successivamente con il Lumia 950.

Considerando che tutte l’elaborazione grafica avviene sempre all’interno degli smartphone, la DeX Station di Samsung o la dock Continuum di Microsoft in realtà non sono altro che dei ponti con il monitor. Dunque anche futuri smartphone che supportino una modalità desktop dovrebbero essere compatibili con questa dock.

Assumendo ciò, non dovrebbero esserci problemi nell’utilizzare la Desktop Experience del Samsung Galaxy S8 sfruttando la docking station dei Lumia 950.

VIA