Home > News > LTE con TIM a partire dalla fine dell’anno?

LTE con TIM a partire dalla fine dell’anno?

Manca poco alle rete LTE in italia: la conferma arriva da una nostra fonte in TIM

TIM LTE

Una fonte interna a TIM, settore mobile di Telecom Italia, ci ha confermato in esclusiva che la rete veloce LTE sarà disponibile in italia a partire dalla fine dell'anno.

Dopo avere testato la nuova tecnologia Long Term Evolution 4G nelle città di Torino, Roma e Milano per un breve periodo di tempo, TIM si appresta a fare il passo decisivo. L'introduzione della rete LTE in Italia, come confermato dalla nostra fote, partirà alla fine dell'anno raggiungendo 25 principali città italiane. Il 2013 sarà l'anno della diffusione della nuova rete mobile, che arriverà in tutti i comuni italiani entro il 2016.

Telecom Italia, per introdurre la rete mobile di quarta generazione, ha stanziato circa 2 miliardi di euro di investimenti divisi tra l'acquisto delle frequenze e lo sviluppo della nuova tecnologia.

Ma vediamo un po' i "numeri": 100 MBits/s in download e 50 MBits/s in upload sono le velocità del primo stadio della tecnologia LTE, mentre il passo successivo sarà arrivare a ben 300 MBits/s in download e 75 MBits/s in upload. Per fare un confronto basta pensare che le linee ADSL (come Alice di Telecom ad esempio) arrivano a 21 MBits/s in download

La nostra fonte ha dato per certo che Brescia sarà tra le prime 23 città a ricevere la rete LTE entro la fine dell'anno, ma purtroppo non ha saputo darci altre informazioni a rigurado. Sicuramente i primi dispositivi non tarderanno ad arrivare: chiavette internet e modem Wi-Fi saranno le prime cose che verranno rilasciate al grande pubblico.

Non ci resta che attendere con pazienza  la venuta di questa nuova tecnologia.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Operatori: 

Manca poco alle rete LTE in italia: la conferma arriva da una nostra fonte in TIM

TIM LTE

Una fonte interna a TIM, settore mobile di Telecom Italia, ci ha confermato in esclusiva che la rete veloce LTE sarà disponibile in italia a partire dalla fine dell’anno.

Dopo avere testato la nuova tecnologia Long Term Evolution 4G nelle città di Torino, Roma e Milano per un breve periodo di tempo, TIM si appresta a fare il passo decisivo. L’introduzione della rete LTE in Italia, come confermato dalla nostra fote, partirà alla fine dell’anno raggiungendo 25 principali città italiane. Il 2013 sarà l’anno della diffusione della nuova rete mobile, che arriverà in tutti i comuni italiani entro il 2016.

Telecom Italia, per introdurre la rete mobile di quarta generazione, ha stanziato circa 2 miliardi di euro di investimenti divisi tra l’acquisto delle frequenze e lo sviluppo della nuova tecnologia.

Ma vediamo un po’ i “numeri”: 100 MBits/s in download e 50 MBits/s in upload sono le velocità del primo stadio della tecnologia LTE, mentre il passo successivo sarà arrivare a ben 300 MBits/s in download e 75 MBits/s in upload. Per fare un confronto basta pensare che le linee ADSL (come Alice di Telecom ad esempio) arrivano a 21 MBits/s in download

La nostra fonte ha dato per certo che Brescia sarà tra le prime 23 città a ricevere la rete LTE entro la fine dell’anno, ma purtroppo non ha saputo darci altre informazioni a rigurado. Sicuramente i primi dispositivi non tarderanno ad arrivare: chiavette internet e modem Wi-Fi saranno le prime cose che verranno rilasciate al grande pubblico.

Non ci resta che attendere con pazienza  la venuta di questa nuova tecnologia.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Operatori: