Home > News > Lo standard WiFi HaLow (802.11ah) è ufficiale

Lo standard WiFi HaLow (802.11ah) è ufficiale

wifi 802.11ah

La necessità di aumentare la velocità di trasferimento dati in maniera wireless è cresciuta molto nell’ultimo periodo ma la nuova sfida è quella di aumentare la copertura ed abbassare sensibilmente il consumo energetico. Il motivo principale è per lo sviluppo del settore IoT che caratterizzerà le nostre “vite tecnologiche” da adesso in poi. La WiFi Alliance ha annunciato stamattina un nuovo standard atto a soddisfare proprio queste caratteristiche. Dopo quindi il WiFi ac ed il WiFi ad (ancora non adottato praticamente da nessuno), il nuovo standard si chiama WiFi HaLow (802.11ah).

Il nuovo standard permetterà di raddoppiare l’attuale copertura del segnale e funzionerà mediante la frequenza dei 900 MHz. Tuttavia, per far si che vi sia anche la retrocompatibilità, tutti i nuovi device che sfrutteranno il WiFi HaLow (802.11ah) saranno compatibili con gli standard a/b/g/n/ac e con le bande di frequenza dei 2,4 GHz e dei 5 Ghz.

Wi-Fi HaLow è adatto a soddisfare le esigenze specifiche della Smart Home, della Smart City, e delle industrie, per via della sua capacità di operare con consumi molto ridotti, passando attraverso le pareti e raggiungendo distanze molto più lunghe rispetto all’attuale Wi-Fi.

Al CES sicuramente vedremo già le prime applicazioni di questo standard in attesa del debutto vero e proprio nei prodotti commerciali.

FONTE