Home > News > LG ha sviluppato uno smartphone con ricarica wireless fino a 7 cm di distanza

LG ha sviluppato uno smartphone con ricarica wireless fino a 7 cm di distanza

LG ha sviluppato uno smartphone con ricarica wireless fino a 7 cm di distanza

Gli attuali smartphone che figurano fra le loro caratteristiche tecniche la ricarica wireless, per poterla utilizzare hanno la necessità di dover essere appoggiati al pad di ricarica. Il futuro tuttavia prevederà che la ricarica wireless avverrà anche a distanza, non limitandosi alla necessità del contatto fra lo smartphone ed il pad. LG recentemente ha fatto un passo in avanti da questo punto di vista, dato che è riuscita a completare lo sviluppo di uno smartphone in grado di venir ricaricato fino a 7 cm distante dal pad.

Certo, 7 cm ancora è una distanza troppo risicata per poter dire che la tecnologia è pronta ad arrivare nel mercato consumer ma, il lavoro svolto dagli ingegneri LG è solamente all’inizio. Alla distanza massima di 7 cm lo smartphone riesce ad assorbire una potenza di 7W, il che non è assolutamente male.

La tecnologia che ha in sviluppo LG non è altro che la risonanza magnetica, la quale si trova molto spesso all’interno degli ospedali per usi ovviamente diversi. La tecnologia invece che viene utilizzata adesso dagli smartphone commerciali si chiama induzione magnetica, proprio perchè le due superfici devono essere necessariamente in contatto per poter far si che vi sia il trasferimento di energia.

Sicuramente torneremo sull’argomento mostrandovi i progressi che LG e tutte le altre aziende faranno in questo campo.

VIA