Home > News > LG Optimus L3

LG Optimus L3

nokia x7

Il Nokia X7, uno dei primi smartphone ad arrivare sul mercato con Symbian Anna, si caratterizza per un design ricco di particolari, capace di renderlo un dispositivo che non riesce a passare inosservato.

Una volta preso in mano il Nokia X7, infatti, è difficile non restare colpiti dal suo design "spaziale": l'ampio display AMOLED da 4 pollici è circondato una una cornice metallica che presenta 4 angoli smussati che regalano al terminale un aspetto particolare ed insolito. Ma il Nokia X7 si caratterizza anche per la grande cura prestata dal produttore finlandese nella sua realizzazione: la scocca monoblocco metallica rende lo smartphone molto solido ed assolutamente esente da scricchiolìi indesiderati.

Tra le altre feature che contribuiscono a rendere il Nokia X7 uno smartphone molto interessante troviamo una fotocamera da 8 megapixel supportata da doppio flash LED e capace di registrare video in qualità HD, WiFi, USB On-The-Go, AGPS con il servizio di navigazione satellitare garantito da Ovi Mappe incluso, supporto MicroSD. 

Procediamo quindi con ordine con il video hands-on e qualche immagine del Nokia X7.

 

Immagini:

nokia x7nokia x7
Frontalmente il Nokia X7 presenta l'ampio display AMOLED da 4 pollici ed il solo tasto fisico che consente all'utente di avere accesso al menu.

nokia x7
La dotazione di serie del Nokia X7 comprende il caricabatteria da viaggio, gli auricolari stereo, il cavo per la connessione USB, una MicroSD da 8GB e manualistica.

nokia x7
Posteriormente troviamo la fotocamera da 8 megapixel supportata dal doppio flash LED e la scocca metallica al di sotto della quale trova pprotezione una batteria da 1.300 mAh. 

nokia x7

 

Scheda Tecnica 

Potete visionare la scheda tecnica completa del Nokia X7 seguendo questo link.

 

Utilizo:

Costruzione

L'aspetto relativo alla qualità costruttiva del Nokia X7 rappresenta indubbiamente uno dei principali punti di forza dello smartphone: il produttore, infatti, ha curato ogni particolare, persino i più piccoli, consegnando agli utenti un vero gioiellino. La scelta di utlizzare una scocca monoblocco contribuisce a rendere il device solido ed esente da scricchiolìi.

Il materiale metallico utilizzato nella parte posteriore del terminale ed i bordi arrotondati, se da un lato garantiscono una piacevole sensazione al tatto, dall'altro rendono il Nokia X7 leggermente scivoloso: ad ogni modo, basta fare un pò di attenzione ed abituarsi per evitare cadute accidentali. 

nokia x7
I bordi arrotondati del Nokia X7 lo rendono facilmente impugnabile ed utilizzabile anche con una sola mano.

Il Nokia X7 pesa 146 grammi che, pur non essendo pochi, sono ben bilanciati: il risultato finale è un terminale piacevole da impugnare ed utilizzare.

 

Display

Il Nokia X7 può contare su un display AMOLED da 4 pollici con risoluzione nHD (360x640 pixel) che si è rivelato capace di garantire una qualità dei colori molto convincente, nettamente superiore alla media. Sia in interni che in esterni (persino sotto la luce del sole) lo schermo del Nokia X7 è perfettamente leggibile, confermandoci che abbiamo tra le mani un device nato per sfruttarne le potenzialità multimediali. 

nokia x7
Anche in esterni il display del Nokia X7 resta leggibile.

Il Nokia X7 può contare su un pannello touch di tipo capacitivo che si è dimostrato molto preciso e sempre pronto a percepire l'input dell'utente ed eseguire i comandi impartiti.

 

Reattività

Il Nokia X7 può contare su un processore da 680 MHz, GPU 3D con supporto OpenGL 2.0, 256 MB di RAM, feature che, unite a Symbian Anna, garantiscono all'utente prestazioni più che soddisfacenti: navigare tra i menu, passare da un'applicazione all'altra, scorrere elenchi o girare tra le pagine dell'homescreen cariche di Widget sono operazioni che non mettono in crisi lo smartphone.

L'unico appunto che ci sentiamo di fare è relativo alla RAM: un quantitativo superiore avrebbe consentito una migliore gestione delle applicazioni aperte in background, soprattutto di quelle più pesanti come i giochi.

nokia x7nokia x7

Nel complesso è positiva anche la valutazione relativa al funzionamento del Multitasking: è sufficiente una pressione prolungata sul tasto Menu per accedere al task manager e passare da una all'alltra delle applicazioni aperte in background.

nokia x7
L'interfaccia del Task Manager

Il Nokia X7 si è dimostrato reattivo anche per quanto riguarda i vari sensori di cui è dotato: prossimità, luminosità ed accelerometro, infatti, reagiscono rapidamente alle mutate condizioni ambientali.

 

Interfaccia utente

L'interfaccia utente di Symbian Anna presenta qualche interessante novità dal punto di vista grafico rispetto alla precedente versione di Symbian^3, sebbene il vero upgrade anche da questo punto di vista sarà garantito da Symbian Belle. La principale differenza è costituita dalle nuove icone, che segnano finalmente l'abbandono di quelle utilizzate fino alla precedente relase dell'OS, ormai vecchie alcuni anni.

Immutata rimane la grande possibilità di personalizzazione offerta all'utente (che è libero di impostare qualsiasi aspetto come preferisce) e l'articolazione in più pagine dell'homescreen.

nokia x7nokia x7
Per passare da una pagina all'altra dell'homescreen è sufficiente uno swype

nokia x7
L'homescreen supporta anche la modalità landscape

nokia x7nokia x7
Il menu principale e la schermata di sblocco con l'orologio

Symbian Belle non rappresenta il raggiungimento della completa "modernizzazione" dell'OS ma di certo costituisce un buon passo in avanti.

 

Strumenti di input

Il Nokia X7 offre all'utente la possibilità di scegliere tra un tastierino alfanumerico (solo in modalità portrait) ed una tastiera full QWERTY che supporta anche la modalità landscape: tutte le soluzione offerte garantiscono un'esperienza di utilizzo positiva ed affidabile. Gli errori di digitazione con il Nokia X7 rappresentano una rarità.

nokia x7nokia x7
La tastiera QWERTY in modalità portrait (una delle novità di Symbian Anna) ed il tastierino alfanumerico

nokia x7
La tastiera QWERTY in modalità landscape

Gli unici tasti fisici del Nokia X7 sono quello per accedere al menu principale, quelli dedicati al volume ed alla fotocamera e quello di accensione/spegnimento: tutti si sono dimostrati precisi e reattivi nell'uso quotidiano.

 

Connettività

Ricco il comparto relativo alla connettività: il Nokia X7, infatti, può contare su HSDPA, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, MicroUSB 2.0, supporto MicroSD e USB On-The-Go. Qualunque soluzione l'utente decida di sfruttare per navigare sul Web, condividere contenuti e trasferire dati, il risultato sarà ugualmente più che soddisfacente.

nokia x7nokia x7
Il menu dedicato alla connettività del Nokia X7

Molto interessante si rivela ancora una volta la feature USB On-The-Go: grazie ad essa è possibile collegare tramite l'apposito cavo (purtroppo non incluso nella dotazione di serie) il Nokia X7 ad altri dispositivi come mouse, tastiere o pennini USB. Lo smartphone si trasforma in un piccolo computer.

 

Funzioni telefoniche e messaggistica

Il Nokia X7 non è solo un terminale multimediale ma anche un telefono: da questo punto di vista non possiamo che essere più che soddisfatti dalle prestazioni che il device è riuscito ad offrirci. Buona la ricezione, discreta la qualità e la potenza dell'audio sia dall'altoparlante integrato che in vivavoce.

nokia x7nokia x7
Il tastierino telefonico e l'interfaccia utente in chiamata

Nessuna novità per quanto riguarda il client che gestisce gli SMS (ad eccezione di qualche differenza a livello grafico), con la possibilità per l'utente di visualizzare i messaggi singolarmente o raggruppati per conversazioni:

nokia x7nokia x7
Il menu Messaggi e la visualizzazione in conversazione

Promosso anche il client email: in meno di un minuto è possibile impostare il proprio account e cominciare a ricevere o inviare messaggi di posta elettronica. Supportati il pinch-to-zoom, il formato HTML e tutte le principali funzioni che ci si aspetta di trovare su software di questo genere.

nokia x7nokia x7
Il client email

 

Browser

La navigazione Web rappresenta uno dei punti critici degli smartphone basati su Symbian. Con la nuova release Anna sono stati fatti dei decisi progressi: il browser è più veloce e capace di supportare le pagine più pesanti senza troppi problemi anche se il gap con i principali altri sistemi operativi è ancora grande.

nokia x7nokia x7
Il nuovo browser di Symbian Anna

Non mancano il supporto alla navigazione su più pagine, il pinch-to-zoom, la possibilità di effettuare lo scrolling delle pagine ed il supporto alla modalità landscape.

nokia x7
Il browser in modalità landscape

In attesa del rilascio di Symbian Belle, che dovrebbe segnare un nuovo consistente miglioramento per quanto riguarda l'aspetto della navigazione Web, il Nokia X7 si rivela uno smartphone capace di garantire all'utente un'esperienza più che sufficiente.

 

Software preinstallato

Il Nokia X7 può contare su tutto il pacchetto di applicazioni che il produttore finlandese è solito precaricare sui propri smartpone (Agenda, Note, Sveglia, Registratore, Dizionario, File Manager, Adobe Reader, Radio FM, ecc.).

nokia x7
La cartella contenente le applicazioni business.

nokia x7nokia x7
Psiloc World Traveler si rivela fondamentale per chi viaggia spesso.

nokia x7
Radio Internet permette all'utente di ascoltare in streaming decine di canali.

nokia x7nokia x7
La visualizzazione dei filmati su YouTube ci ha decisamente convinti: i video scorrono fluidi e con un audio potente e pulito. 

nokia x7
Tra i titoli precaricati sul Nokia X7 troviamo anche Galaxy on Fire, game fantascientifico che esalta le potenzialità di questo smartphone.

nokia x7
Asphalt 5 è l'altro gioco incluso tra i software in dotazione: fluido e preciso, conferma le potenzialità del Nokia X7 per quanto riguarda il comparto gaming.

Il Nokia Ovi Store si è dimostrato affidabile, segno che il produttore finlandese ha ben inteso quanto sia importante un portale funzionale e ricco di applicazioni per il successo di un sistema operativo. Abbiamo scaricato ed installato diversi titoli senza incontrare difficoltà di alcun genere.

nokia x7nokia x7
Il Nokia Ovi Store.

 

Fotocamera

Il Nokia X7 può contare su una fotocamera da 8 megapixel full focus, supportata da un doppio flash LED, capace di garantire risultati superiori alla media sia in condizioni di luce ottimali che di sera mentre è l'aspetto delle foto ravvicinate che non ci ha convinti.

Il software che gestice la fotocamera è molto curato ed offre all'utente numerose possibilità per personalizzare gli scatti, così come da tradizione Nokia (Modalità scena, Rilevamento viso, Griglia, Autoscatto, Tonalità colori, Bilanciamento bianco, Esposizione, Sensibilità luce, Contrasto, Nitidezza). Abbiamo gradito la possibilità di scattare foto utilizzando sia il tasto fisico dedicato che quello virtuale, posto al centro dello schermo.

Il doppio flash LED è molto potente: è consigliabile, pertanto, non avvicinarsi troppo al soggetto della foto per evitare che l'immagine possa risultare "bruciata". La qualità della fotocamera nel complesso è più che discreta, tanto da consentire all'utente di scattare in qualsiasi condizione senza bisogno di scegliere quali opzioni attivare per migliorare la resa. Unico neo, ribadiamo, gli scatti ravvicinati: non all'altezza della situazione.

nokia x7nokia x7
Foto in esterno

nokia x7nokia x7
Foto in interno

nokia x7nokia x7
Foto Macro

nokia x7nokia x7
Foto in notturna

Il comparto video rappresenta uno dei punti di forza del Nokia X7, smartphone capace di garantire all'utente la possibilità di registrare filmati in qualità HD che scorrono fluidi e con un audio pulito e potente:


Prova registrazione video

 

GPS

Il Nokia X7 può contare su un'antenna GPS sensibile che, con il supporto della rete attivato, è capace di calcolare la posizione in circa 30 secondi e su Nokia Mappe, il software di navigazione satellitare offerto gratuitamente dal produttore finlandese ai propri utenti, che si conferma un programma di grande qualità, probabilmente uno dei migliori tra quelli disponibili (se non addirittura il migliore in assoluto).

nokia x7nokia x7
Mappe è un software ricco e curato

Navigazione con istruzioni vocali passo-passo, supporto mappe 3D, possibilità di scegliere tra navigazione in auto o a piedi, informazioni meteo, sono solo alcuni dei punti di forza di Nokia Mappe.

nokia x7
In modalità landscape il Nokia X7 si trasforma in un vero e proprio navigatore da auto

Il Nokia X7 può essere considerato a tutti gli effetti un navigatore satellitare portatile.

 

Autonomia

Il Nokia X7 può contare su una batteria da 1.300 mAh che si è dimostrata capace di garantire una giornata intera di autonomia senza eccessivi problemi: del resto Symbian ed il processore da 680 MHz non richiedono grandi risorse. Unico neo, se così lo vogliamo definire, è l'impossibilità di accedere alla batteria, che non può essere rimossa e sostituita con una di scorta.

Arrivare a sera, ad ogni modo, non sarà un problema.

 

Conclusioni

Il Nokia X7 è uno smartphone che ci ha incuriositi sin da quando lo abbiamo preso in mano per la prima volta: ciò è dovuto, soprattutto, al suo design molto particolare ed al fatto di essere il primo terminale a far girare Symbian Anna. Entrambi questi aspetti si sono rivelati, con l'uso quotidiano, tra i principali punti di forza del device.

Per quanto riguarda il design, infatti, il Nokia X7 rappresenta un dispositivo insolito, che non ripropone il solito form factor tradizionale e, pertanto, non "annoia" l'utente. Se a ciò si aggiungono la grande qualità dei materiali scelti dal produttore per la sua realizzazione e la cura prestata nel loro assemblaggio, è facile comprendere perchè il Nokia X7 regali all'utente una sensazione di "ricchezza" e solidità

Passando a Symbian Anna, la nuova release rappresenta un primo passo in avanti rispetto alla precedente versione del sistema operativo di Nokia: soprattutto dal punto di vista grafico si comincia a notare che qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione. Con Symbian Belle (che sarà rilasciato anche per il Nokia X7) il rinnovamento dell'OS, richiesto da tempo a gran voce dagli utenti, sarà quasi completato.

A chi ci sentiamo di consigliare il Nokia X7?! Si tratta di uno smartphone completo sia per quanto riguarda la connettività che per gli aspetti multimediali, candidandosi a divenire il terminale adatto sia per chi è alla ricerca di un dispositivo per telefonare e lavorare che per coloro che desiderano un device per giocare, scattare foto e da usare come riproduttore multimediale.

Il Nokia X7, inoltre, non passerà di certo inosservato a quegli utenti che amano i prodotti dal design ricercato e fuori dal comune.

 

Pregi

  • Qualità costruttiva
  • Display
  • Comparto telefonico
  • Prestazioni fotocamera di giorno
  • Registrazione video
  • GPS e Nokia Mappe

 

Difetti

  • Scocca leggermente scivolosa
  • RAM
  • Foto in modalità Macro
  • Batteria non accessibile
  • Mancanza cavo USB On-the-Go nella dotazione di serie

 

Voto di AgeMobile: 8,1

  • Costruzione: 9,0
  • Display: 7,5
  • Prestazioni: 7,8
  • Ergonomia: 7,5
  • Connettività: 8,3
  • Multimedia: 8,2
  • Fotocamera: 7,9
  • Autonomia: 8,3
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Produttori: 

Scheda tecnica – LG Optimus L3 E400
Smartphone
Android 2.3 Gingerbread

LG Optimus L3
Sistema Operativo: 
  • Android 2.3.5 Gingerbread
Processore: 
  • Qualcomm MSM7225A 800 MHz
  • GPU Qualcomm Adreno 200
Memoria: 
  • RAM 384 MB
  • ROM 1 GB
  • Supporto MicroSD (fino a 32GB)
Display: 
  • Display con touchscreen capacitivo da 3,2"
  • Risoluzione QVGA (320×240 pixel)
  • Densità: 125,4 ppi
Connettività: 
  • GSM850, GSM900, GSM1800, GSM1900, UMTS900 (B8), UMTS2100 (B1)
  • GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA
  • WiFi 802.11 b/g/n
  • USB 2.0
  • DLNA
  • Bluetooth
  • Jack audio da 3,5mm
Fotocamera: 
  • Fotocamera da 3,2 megapixel
  • Autofocus
GPS: 
  • Si, con AGPS
Batteria: 
  • Batteria agli Ioni di Litio
Dimensioni e Peso: 
  • Dimensioni: 61,6 x 101,2 x 11,7 mm
  • Peso: 109 grammi
Altro: 
  • LG Optimus UI
  • Accelerometro
  • Sensore di prossimità
  • LG SmartShare
  • Bluetooth stereo audio profile
  • Radio FM Stereo
Immagini: 
LG Optimus L3
LG Optimus L3
LG Optimus L3
Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Soggetto: 
Produttori: