Home > News > LG Optimus GT: Hands On

LG Optimus GT: Hands On

Altro: Pocket LOOX N500 PDA - GPS Windows Mobile 5.0 SiRF Star III Categoria: PDA Sistema Operativo: Microsoft® Windows MobileTM 5.0 Premium Edition Display e tastiera: Display VGA 240x320 pixels da 65.536 colori TFT touch...

LG Optimus GTIn occasione delle Prove Libere del Gran Premio di Monza di Formula 1, tenutesi lo scorso 10 Settembre, durante una presentazione ufficiale da parte di LG, abbiamo avuto modo di provare in anteprima il nuovo LG Optimus GT, uno smartphone semplice da utilizzare ma tecnologicamente molto avanzato, nato per rendere il sistema operativo Android disponibile a tutti.

Optimus GT SIlver front

LG Optimus GT si presenta all’occhio assai ben rifinito: il display full touch da 3” è molto luminoso e la risoluzione è molto buona, la scocca è solida e il design è elegante e curato, dalle linee leggermente concave, che gli conferiscono un’aria professionale ed aerodinamica. Ciò nonostante, presentandosi nelle varietà silver, nero e, prossimamente, anche bianco (versione non ancora in commercio anche se ne trovate delle immagini in questo articolo), LG Optimus GT è manifestatamente uno smartphone che punta a catturare il mercato dei giovani, che hanno saputo dimostrare di avere buon occhio per i cellulari di alto design come l’iPhone o gli HTC.

lg optimus gt silver front big

Proprio per accattivarsi il mercato giovanile, LG ha concepito Optimus GT come uno smartphone entry-level, dotandolo sì della tecnologia più avanzata disponibile ma anche avendo un occhio di riguardo per il risparmio.

Seguendo questa logica, LG Optimus GT è stato fornito di display full touch resistivo e non capacitivo. Sebbene questa scelta possa sembrare azzardata, in realtà si rivela ben riuscita: lo schermo reagisce perfettamente alla pressione delle dita e il sistema Android 1.6 è molto reattivo. Vanno inoltre considerati anche i vantaggi dello schermo resistivo: è, infatti, possibile utilizzarlo anche con un pennino, utile per applicazioni che riconoscono la grafia o che consentono il disegno, o con i guanti, dal momento che funziona rilevando la pressione che viene esercitata sul display.

lg optimus gt silver front prospettivalg optimus gt penna

Per migliorare la user experience di Android “out-of-the-box”, LG ha adottato una strategia che riteniamo essere vincente: le homescreen sono state organizzate in 7 schermate tematiche:

  1. Comunicazione: Messaggi, Contatti, E-Mail, GMail, Google Talk
  2. Info e News: RSS feed reader, link ai giornali, meteo
  3. Internet: Search applet, browser, YouTube, Wapedia, Maps
  4. Utilities: Widgets, file manager, app remover, task killer
  5. Social Network: Facebook, Twitter, Bebo, Foursquare
  6. Multimedia: Foto, Video, Giochi
  7. Calendario: Agenda e calendario

lg optimus gt in hand in manoLG Optimus GT lato side in hand

Operando su piattaforma Android 1.6 – aggiornabile ad inizio ottobre alla versione 2.1 – LG Optimus GT si sincronizza con i principali servizi di Google Mobile e permette di scaricare oltre 120.000 applicazioni dall’Android Market. Va tenuto presente che il numero di applicazioni disponibili sull’Android Market è in continua crescita: LG sostiene che vi sia un’aggiunta di quasi 10.000 applicazioni a settimana. Un parco app veramente immenso, che ambisce ad intaccare il primato di 250.000 applicazioni disponibili per iPhone nell’App Store.

Per quel che riguarda la multimedialità, LG Optimus GT è l’unico smartphone Android nella sua fascia che consente la visione diretta di video DivX e Xvid. Purtroppo non siamo stati in grado di verificare la qualità della riproduzione audio/video, tuttavia ci è stato assicurato durante la presentazione che la riproduzione avviene senza problemi anche riproducendo film o comunque video piuttosto lunghi.

LG Optimus GT retro back

La fotocamera è da 3 megapixel, e scatta foto di buona qualità anche se non è presente il flash, carenza che ci è stata spiegata come dettata da esigenze di design. Il terminale ha integrato un sistema di riconoscimento automatico del volto e del sorriso, oltre ad uno zoom digitale 4x. Le fotografie e i video possono essere elaborati direttamente sull’LG Optimus GT, grazie ad applicazioni dedicate.

LG Optimus gt tre quarti frontLG Optimus GT white front

Per quanto riguarda le specifiche tecniche (che potete trovare meglio specificate nella nostra scheda tecnica), da segnalare il processore da 600MHz e la batteria Li-Ion da 1500mAh, che, ci hanno assicurato, garantisce almeno 3 giorni di autonomia con un uso intensivo e dichiara un’autonomia in standby intorno alle 500 ore. Le specifiche hardware consentono al dispositivo di essere assolutamente reattivo e veloce, non abbiamo notato alcun tipo di rallentamento nell’apertura di applicazioni o con l’uso di Internet.

LG Optimus GT silver white front

Per il parco connettività, l’LG Optimus GT dispone di HSDPA 7.2, Wi-Fi e A-GPS integrato, Bluetooth 2.1, microUSB, jack audio da 3,5mm. Abbiamo testato WiFi ed A-GPS, che funzionano egregiamente. L’integrazione con Google Mobile e Maps consente un uso vero e intensivo di Google Streetview e dei sistemi di geolocalizzazione, geotagging e di realtà aumentata tramite l’applicazione Layar.

Infine, il prezzo, che è veramente vantaggioso: 199 euro. LG ha infatti deciso di rivolgersi ad un target medio, con l’intenzione di portare Android a portata di mano (e di portafoglio) per tutti.

Tirando le somme, ad una prima prova l’Optimus GT si è rivelato un prodotto sorprendente per design, concept, cura della user interface, parco applicazioni, reattività, performance e soprattutto prezzo. Resta aperta la questione se riuscirà a mantenere queste prestazioni anche con Android 2.1 dopo l’aggiornamento previsto per ottobre, ma le premesse perchè diventi un prodotto di largo consumo ci sono veramente tutte.

Appuntamento a presto con nuove rivelazioni di LG e con la recensione completa dell’Optimus GT.

Fonte: AgeMobile

Gallery HD:

LG Optimus GT black frontLG Optimus GT black front 2LG Optimus GT black front 3LG Optimus GT black back

LG Optimus Silver front 1LG Optimus GT silver front 2LG Optimus GT silver back

Gallery AgeMobile:

LG Optimus GT silver front flashLG Optimus GT silver front displayLG Optimus GT silver front prospect

LG Optimus GT white front prospectLG Optimus GT silver - white

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: