Home > News > LG NUCLUN 2 avrà una CPU con architettura Cortex-A72

LG NUCLUN 2 avrà una CPU con architettura Cortex-A72

LG NUCLUN 2

Forse non tutti sanno che LG, nonostante non abbia mai utilizzato SoC proprietari negli smartphone che ha commercializzato fino ad ora, è impegnata costantemente nello sviluppo di alcuni modelli. In particolare, nel passato abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità della prima generazione di SoC NUCLUN, anche se i risultati finali sono stati abbastanza deludenti (LG NUCLUN è risultato essere un mezzo flop). 

Qualche mese fa poi, sono state pubblicate alcune indiscrezioni circa lo sviluppo di LG NUCLUN 2. Esse indicavano nello specifico l’adozione dell’architettura Cortex-A72 per lo sviluppo della CPU (LG ed il possibile SoC proprietario basato su Cortex-A72). Ebbene, nelle scorse ore sono emerse alcune immagini leaked provenienti dal social network cinese Weibo, nelle quali viene mostrata LG NUCLUN 2 basata esattamente sull’architettura Cortex-A72.

Tale immagini comprendono anche dei risultati benchmark che, almeno sulla carta, fanno si che LG NUCLUN 2 sia più performante del Samsung Exynos 7420, il SoC al momento più potente e presente, oltre che sul Samsung Galaxy S6 ed S6 edge, anche sul Samsung Galaxy Note 5 e sul Samsung Galaxy S6 Edge Plus.

La tecnologia di produzione eppure è meno raffinata di quella di Samsung, visto che viene prodotto da TSMC a 16 nm. Rsta da vedere adesso il consumo energetico. Speriamo comunque di vedere presto sul mercato il SoC proprietario di LG.

VIA