Home > Applicazioni > Le chiamate di Facebook Messenger hanno la stessa UI di quelle classiche di iOS 10

Le chiamate di Facebook Messenger hanno la stessa UI di quelle classiche di iOS 10

Facebook Messenger VoIP iOS 10

Fra le novità meno appariscenti di iOS 10 troviamo il così detto “Callkit“, ovvero una serie di API che permettono alle applicazioni di terze parti che si occupano di servizi VoIP di utilizzare la medesima schermata delle chiamate classiche. E’ ad esempio quello che è stato fatto con Facebook Messenger nell’ultimo aggiornamento.

Se ricevete una chiamata da Facebook Messenger mentre sull’iPhone vi è installato iOS 10, vi accorgerete che l’interfaccia grafica delle chiamate VoIP in arrivo è praticamente identica a quella a cui siamo abituati nel ricevere delle chiamate classiche.

L’unica differenza che ci permette di distinguere se si tratta di una chiamata normale oppure una chiamata VoIP di Facebook Messenger è la presenza di un testo molto piccolo proprio al di sotto del chiamante. Da questo punto di vista, da un lato Apple vuol far si che non vi siano differenze per l’utente ma dall’altro potrebbe essere una soluzione migliore mostrare il logo dell’applicazione che sta venendo usata per la chiamata.

Secondo voi si tratta di una buona cosa prelevare l’interfaccia grafica delle chiamate in iOS 10 ed integrarla in un’app di terze parti? Gli sviluppatori delle altre app VoIP dovrebbero prendere in considerazione l’idea di utilizzare il “Callkit” messo a disposizione da Apple? Forniteci il vostro pensiero in merito qui di sotto nella sezione riservata ai commenti.

VIA  FONTE