Home > Apple > Le canzoni remixate stanno per arrivare su Apple Music

Le canzoni remixate stanno per arrivare su Apple Music

Apple Music

Attraverso un accordo raggiunto con l’azienda Dubset, il servizio Apple Music aggiungerà presto al proprio catalogo anche le canzoni remixate da famosi DJ di tutto il mondo. Pur sembrando una cosa da poco, si tratta di un passo molto complicato soprattutto quando si considerano le royalties delle varie case discografiche.

Infatti, il remix operato da un DJ mette assieme diverse canzoni modificandone leggermente il suono. Ciò mette a dura prova gli algoritmi di pagamento che Apple utilizza al momento visto che la stessa cifra dovrebbe essere pagata a tutte le case discografiche proprietarie dei diritti dei brani presenti nelle canzoni remixate. Tuttavia, essendo remixate, le canzoni iniziali potrebbero non essere riconosciute.

Fortunatamente però, l’azienda Dubset verrà in aiuto di Apple Music grazie alla piattaforma Mixbank, in grado di effettuare uno scanning dell’intero brano e di andare a ritrovare la canzone originale.

Ma perchè Apple desidera offrire canzoni remixate ai propri utenti? Stando ad una ricerca, sono circa 700 milioni le persone che ogni giorni ascoltano canzoni remix. Ciò significa che Apple (e Spotify che ha siglato un accordo simile con Dubset) ha di fronte un mercato tutto da conquistare.

Purtroppo al momento non sappiamo quando effettivamente questa nuova categoria musicale verrà introdotta in Apple Music.

VIA