Home > News > Le App di Google Chrome su Android e iOS

Le App di Google Chrome su Android e iOS

Google, da qualche anno a questa parte, ha cercato di trasformare il suo browser Chrome in una sorta di sistema operativo a sé stante. Ad esempio, consentendo a Mac e PC di eseguire applicazioni compatibili su entrambi gli OS, tramite Chrome. Le intenzioni della compagnia di Mountain View sono evidenti, si intende continuare in questa direzione, tanto che è stato annunciato il rilascio di un framework di sviluppo che consentirà di eseguire queste app anche su Android e iOS.

Schermata 2014-01-29 alle 13.10.58

Come su desktop, le Chrome Apps di Google, per i due OS mobili sopra citati, sono destinate ad essere eseguite al di fuori del browser e anche offline. Su iOS, però, sono solo web apps sviluppate con il fremework open-source Apache Cordova, che permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni mobili per Chrome utilizzando HTMl, CSS< e Javascript.

All’interno del tool, messo a punto da Google, ci saranno le nuove API Cordova inerenti i seguenti ambiti: push messanging, allarmi, notifiche, storage, e pagamenti. Non è ancora chiaro quando vedremo le Chrome App approdare su Android e iOS, ma non dovrebbe volerci molto tempo in quanto il framework è già in beta. Google promette che questo tool di sviluppo sarà continuamente aggiornato e migliorato sulla base dei feedback degli sviluppatori stessi.

via1,via2