Home > News > LE APP DEL MOMENTO:IL MONDO A PORTATA DI SMARTPHONE

LE APP DEL MOMENTO:IL MONDO A PORTATA DI SMARTPHONE

La tecnologia mobile e il suo impatto nella vita delle persone

Ogni forma di avanzamento tecnologico, per quanto all’inizio, ovvero al momento dell’impatto, possa sembrare strana o poco affine alle esigenze delle persone, alla fine, soprattutto se in qualche modo utile, viene accolta e integrata alla vita quotidiana, fino quasi a divenire indispensabile. Così del resto è stato per tante invenzioni che inizialmente hanno suscitato lo scetticismo della gente, per poi divenire imprescindibili, tanto da generare problemi nel momento in cui esse vengono a mancare in modo improvviso, magari per qualche guasto inatteso.

Del resto, se non possiamo più immaginare un mondo – a livello economico, ma anche di praticità domestica -, senza luce e gas, ormai anche pensare a una vita senza Internet sembra desueto e strano. In una parola: impossibile.

Si pensi soltanto al furore generato dai temporanei momenti di non funzionamento o malfunzionamento di applicazioni come Facebook e Whatsapp.

Se all’inizio questi social network hanno generato, a vario livello, diversi tipi di resistenza, nel tempo gli utenti si sono resi conto che, per i più svariati motivi, si tratta di piattaforme importanti. Attraverso un social media infatti, oggi si può parlare in maniera agevole non solo con i propri amici e contatti – funzione legata indissolubilmente al campo dell’intrattenimento – ma anche fare una comunicazione di lavoro,ottenere un appuntamento dal proprio medico, pagare una bolletta, prenotare un servizio presso la pubblica amministrazione, scegliere un ristorante come anche un albergo per le vacanze, magari in base alle recensioni degli altri utenti.

In poche parole, la vita, in un semplice click.

Del resto i dati delle più attuali ricerche confermano perché il mondo si sia trasferito in rete, e il motivo di successo di social, prodotti e servizi divulgati online.

Ormai infatti sul web c’è di tutto: impazzano i negozi di abbigliamento e oggettistica più svariati così come prodotti originali, siti di scommesse che offrono bonus senza deposito e anche ogni tipo di promozione legata a viaggi, benessere, vacanze.

Tutto questo solo per fare un esempio della vastità della rete e delle sue attrattive per gli utenti di ognidove.  

Questi, secondo i dati, sono i settori più amati dagli italiani nell’approccio al web, tenendo conto delle loro connessioni, da dispositivo fisso oppure dal mobile :

 

  • offerte di lavoro
  • confronto di prezzi e recensioni per il potenziale acquisto dei più svariati prodotti
  • parole chiave legate ai più diversi interessi personali
  • tutorial di vario genere (magari su Youtube)
  • notizie di tipo prettamente giornalistico, diviso per sfere di interesse (dal calcio alla politica)
  • prodotti di intrattenimento (uno su tutti: Netflix, così come anche i diversi social network)

 

Un nuovo modo di vivere il web: le app

La diffusione, nel mondo e in Italia, della tecnologia mobile soprattutto negli ultimi anni e tra tutte le fasce di età ha aggiunto un motivo di penetrazione capillare della tecnologia digitale. Tramite un cellulare, uno smartphone o un tablet si può infatti comunicare in modo sempre più agevole e rapido e anche le pubbliche amministrazioni e le scuole si sono dotate dei benefici della rete in questo senso, così da venire incontro ai cittadini e agli utenti.

Le app, poi, hanno incrementato la versatilità dei servizi proposti dal web, rendendo possibile in modo pratico ogni attività da qualsiasi luogo, che si tratti della prenotazione di un ristorante per evitare la fila oppure di un qualunque servizio medico.

Ecco quali sono le ultimissime tendenze in questo senso, che mettono in risalto il ruolo fondamentale della tecnologia mobile nella vita quotidiana, quasi come fosse sempra stata parte del vissuto comune di ognuno.

Secondo le più accreditate e comuni ricerche le applicazioni più amate dagli italiani negli ultimi tempi risultano essere quelle relative ai social network, tra i quali si trovano in testa Facebook, seguito da Messenger, Youtube, Instagram, TripAdvisor, Twitter, LinkedIn e Pinterest.  

Ma le app riservano agli utenti le più svariate attività e, tra le più scaricate dagli italiani, troviamo, in base a dati recenti, anche Google Maps e Netflix – per la visione di serie e film- , con una rilevanza dei giochi e in particolare di Fortnite – specie per quanto concerne i tablet.

Tra le applicazioni a pagamento spopolano quelle legate al mondo della fotografia oppure al disegno, come nel caso di “Procreate”, vincitrice dell’Apple Design Award e Apple Store Essential.