Home > Apple > L’adozione di iOS 9 è in stallo

L’adozione di iOS 9 è in stallo

iOS 9.3.2

Circa due settimane fa vi mostrammo le variazioni dell’adozione delle varie versione del sistema operativo iOS relative al mese di Aprile (iOS 9 adesso è presente nell’84% degli iDevice compatibili). Un pò a sorpresa, Apple ha pubblicato dei nuovi dati relativi alle varie distribuzioni software a due settimane da allora.

In queste due settimane tuttavia, non vi è stata alcuna variazione nè per quanto riguarda iOS 9 (84%), nè per quanto riguarda iOS 8 (11%) e neanche per quanto riguarda tutte le altre versioni precedenti (5%).

iOS 9 Aprile 2016

La ragione di questo stallo potrebbe essere causata da due differenti fattori:

  • Gli utenti aventi a bordo del proprio iPhone iOS 8 non sono interessati ad aggiornare il sistema operativo per paura di problemi prestazionali;
  • Non si sono venduti abbastanza iPhone nel corso di queste due settimane da far aumentare il numero di attivazioni e quindi di adozione di iOS 9.

Le ragioni sono entrambe valide e probabilmente entrambe sono vere. Il primo trimestre del 2016 infatti ricordiamo che è stato il primo nella storia di Apple in cui il settore iPhone ha rallentato. A questo punto, con la presentazione di iPhone 7 che avverrà nei prossimi mesi, ci si aspetta una ripresa del mercato vendite altrimenti la concorrenza non lascerà scampo mordicchiando molte quote di mercato.

VIA  FONTE