Home > News > La USB Type-C ora compatibile anche con lo standard HDMI

La USB Type-C ora compatibile anche con lo standard HDMI

USB Type-C HDMI supporto standard

L’adozione del nuovo standard USB Type-C sta avvenendo in maniera molto rapida, soprattutto all’interno del settore smartphone. Per chi non lo sapesse, oltre ad avere una forma leggermente diversa rispetto alla Micro USB, il nuovo standard ha dalla sua delle caratteristiche tecniche decisamente migliori.

Di recente alle specifiche si è aggiunto il supporto per lo standard HDMI. Ciò significa che mediante un cavo USB Type-C saremo in grado di far passare un segnale video verso un monitor o una TV avente esclusivamente plug HDMI. Trattandosi dello standard più diffuso nelle televisioni da qualche anno a questa parte, è certamente un qualcosa di molto utile che viene fornito all’utente. Basterà quindi un semplice adattatore che rispetti le specifiche per avere il display dello smartphone proiettato nella TV. Purtroppo è necessaria una modifica a livello hardware per abilitare il supporto HDMI, per cui tutti gli attuali smartphone e PC non ne potranno beneficiare.

Per quanto riguarda le specifiche del supporto HDMI della USB Type-C, troviamo la possibilità di far passare un segnale video n 4K, un segnale audio surround, la connessione Ethernet, l’HDCP, il Consumer Electronic Control (CEC) ecc. Per maggiori informazioni (anche tecniche), vi invitiamo a visionare la pagina ufficiale messa online dal consorzio HDMI.

VIA