Home > Apple > L’87% dei dispositivi iOS dispone di iOS 10

L’87% dei dispositivi iOS dispone di iOS 10

Secondo la sezione di distribuzione dedicata della pagina di supporto di Apple, al 28 luglio 2017, l’87% di tutti i dispositivi iOS attivi in ​​tutto il mondo dispongono di iOS 10, l’ultima versione ufficiale del sistema operativo di Apple (se si esclude la versione beta di iOS 11).

A differenza di quanto accade con il mondo Android dove la frammentazione coinvolge diverse versioni obsolete del robottino verde (negli ultimi report c’è ancora la presenza di versioni inferiori alla 4.4 Kitkat), su iOS la situazione è molto più semplice. Fondamentalmente gran parte dei dispositivi iOS ancora in circolazione hanno supportato ufficialmente l’ultima versione rilasciata da Apple.

Per quanto si possa discutere a lungo sulle prestazioni che ottengono dispositivi datati in seguito agli aggiornamenti di sistema, la realtà è che da iPhone 5 in poi i dispositivi iOS sono stati tutti aggiornati ad iOS 10. Per cui il quel circa 9% dei dispositivi di Apple che dispongono della precedente versione iOS 9 ci sono probabilmente i vecchi iPhone 4S e i vecchi iPad.

La classifica conclude con circa il 3% di tutti i dispositivi iOS presenti nel mondo che sono alimentati da una versione precedente del sistema operativo, da iOS 8 in giù e tra questi probabilmente ci sono ancora dei vecchi iPhone 4 in circolazione.

Fra poco più di un mese Apple dovrebbe presentare iOS 11 sui nuovi iPhone 7S e iPhone 7S Plus (per quanto riguarda iPhone 8 ci sono ancora dei dubbi sulle tempistiche) e più o meno contemporaneamente avverrà il rilascio dell’aggiornamento su gran parte dei dispositivi iOS in circolazione. Resteranno fuori però i vecchi iPhone 5 e 5C dato che il nuovo update sarà supportato solo dai dispositivi con processore a 64 bit.

Via