Home > News > Kindle Fire HDX: iFixit decreta la difficile riparabilità

Kindle Fire HDX: iFixit decreta la difficile riparabilità

kindle fire hdx 7

iFixit ha recentemente messo le mani sul tablet Amazon Kindle Fire HDX da 7 pollici per eseguire lo smontaggio componente per componente in modo da valutare la qualità dell’assemblaggio e la fattibilità di eventuali interventi di riparazione.

Le notizie per gli attuali e futuri possessori di questo dispositivo non sono delle migliori. Nonostante alcuni dei componenti secondari come il jack audio, il microfono ed i bottoni del volume possano essere sostituiti senza particolari problemi, i componenti principali come la scheda madre o la batteria sono praticamente impossibili da cambiare per l’utente medio.

kindle fire hdx 7

Come riportato dai ragazzi di iFixit, la batteria di questo Kindle Fire HDX da 7 pollici è incollata nella sua sede con potenti adesivi e richiede la rimozione della scheda madre per essere rimpiazzata. La scheda madre poi risulta a sua volta una sfida degna di nota, e richiede la separazione del display dalla sua cornice per essere reinstallata.

kindle fire hdx 7

Per quanto riguarda il display, come accade per la stra grande maggioranza dei prodotti attualmente in commercio, troviamo un pannello LCD fuso con il vetro frontale, perciò in caso di rottura di uno dei due componenti, questi dovranno essere acquistati assieme aumentando i costi della riparazione.

kindle fire hdx 7

Tutti questi fattori hanno portato ad una valutazione dell’indice di riparabilità di questo Kindle Fire HDX pari a solo 3 punti su 10. Nonostante ciò questo tablet riceve anche qualche impressione positiva, legata principalmente alla solidità del prodotto e alla qualità degli speaker in dotazione realizzati da Dolby, capaci di una potenza pari a 77 decibels.

Via