Home > News > Kantar: Windows Mobile dimezza il market share in Italia nel Q1 2016

Kantar: Windows Mobile dimezza il market share in Italia nel Q1 2016

kantar worldpanel windows

L’Italia è sempre stato uno dei paesi dove il marchio Nokia ha avuto una notevole importanza. Ed effettivamente anche con il passaggio a Windows Phone, il nostro mercato è stato sempre uno dei più favorevoli all’ecosistema mobile di Windows, ma a quanto pare ora che non c’è più il marchio Nokia a trainare le vendite dei Lumia, non c’è più storia.

I dati pubblicati da  Kantar Worldpanel ComTech mettono in evidenza come il mercato Windows Mobile sia in calo praticamente dappertutto e l’Italia è uno dei paesi in cui il crollo è stato maggiore (peggio di noi solo la Francia). I grafici fondamentalmente parlano da soli: nel nostro paese sono crollati praticamente tutti i sistemi operativi ad eccezione di Android che è l’unico a registrare una crescita molto elevata.

Il 78,3% degli smartphone venduti in Italia ha a bordo il sistema operativo Android, quindi 4 smartphone su 5 si affidano al robottino verde. Male anche iOS che perde 3 punti di market share nell’ultimo anno, ma indubbiamente il risultato peggiore è di Windows che passa dal 14,4% nel primo trimestre del 2015 a solo il 6,3% lo scorso mese di marzo. 

E francamente non essendoci altri modelli Lumia in uscita a breve è difficile sperare che la situazione possa migliorare, sebbene il recente crollo del prezzo del Lumia 950 XL potrebbe invogliare qualcuno al grande salto!

Via