Home > Android > Kantar: in Italia due smartphone su 3 sono Android e Windows sta crollando

Kantar: in Italia due smartphone su 3 sono Android e Windows sta crollando

kantar italy 1

Android sempre più alla conquista del mondo. Secondo i recenti dati di Kantar Worldpanel ormai anche iOS sta mollando per così dire la presa in gran parti del mondo. Ma per quanto riguarda la soluzione nel nostro Paese dobbiamo dire che la situazione è un po’ diversa.

Infatti, in Italia il market share di Android era al 66% già l’anno scorso quindi il “dominio” di Android rispetto alle altre piattaforme non ci sorprende più di tanto. Quello che è cambiato parecchio riguarda il mondo iOS/Windows Phone. Infatti, nel nostro Paese il market share di Windows Phone si è letteralmente dimezzato passando dal 14,4% a febbraio 2015 a solo il 7,2% a febbraio scorso.

kantar 2

E l’Italia è sempre stato uno dei mercati più importanti nel settore Windows Phone, ma probabilmente ora che è venuta meno la linea di Lumia firmata “Nokia” è venuto meno anche il peso non indifferenza del marchio finlandese in Italia.

Per quanto riguarda iOS invece si nota un’oscillazione notevole nel periodo estivo e un aumento di market share nel periodo autunnale (che è in fondo quello in cui sono stati commercializzati i nuovi iPhone 6S e 6S Plus). 

Considerando che il 2016 sarà un anno in cui Windows 10 Mobile non sarà la priorità per Microsoft, è probabile che non lo sia nemmeno per i consumatori!

Via