Home > News > Jolla rilascia una versione preview del nuovo Sailfish OS 2.1

Jolla rilascia una versione preview del nuovo Sailfish OS 2.1

Quando si tratta di sistemi operativi mobile, difficilmente ci si scosta da Android ed iOS. Di fatto, grazie alla tempistica avuta da Apple e Google nello sviluppare i loro sistemi operativi e conquistare quindi il mercato, Google ed Apple hanno escluso quasi del tutto la concorrenza. Persino un colosso come Microsoft arranca con il suo Windows 10 Mobile. Per tale ragione, non nutriamo molta speranza in Sailfish OS 2.1 (nome in codice Iijok), di cui una versione preview è stata appena rilasciata da Jolla.

Il rilascio della prima preview della nuova versione del sistema operativo di Jolla viene dopo diverso tempo dal rilascio dell’ultimo aggiornamento. Uno sviluppo così lungo è stato necessario per l’implementazione di diverse novità importanti, almeno per quanto riguarda il livello di Sailfish OS.

Tra le novità più interessanti di Sailfish OS 2.1 troviamo la possibilità di effettuare il copia ed incolla dal browser web (no, prima non era possibile), la possibilità di mettere a fuoco un determinato punto dell’immagine nell’app fotocamera semplicemente con un tap ed il supporto iniziale per le reti VPN. Insomma, le novità di Sailfish OS 2.1 sono rappresentate da caratteristiche presenti nella concorrenza ormai da diversi anni e che noi diamo per scontate.

Sailfish OS 2.1 ha un muro impenetrabile davanti a se

Non avendo i mezzi e le risorse di Google e di Apple, Jolla non può innalzare ad un livello tale lo sviluppo di Sailfish OS al fine di competere con i due giganti. Da questo punto di vista, siamo convinti che il progetto Sailfish OS farà la stessa fine del progetto Firefox OS, ovvero cancellato dopo alcuni anni di sviluppo.

Nel caso foste interessati ad avere maggiori informazioni sul nuovo sistema operativo Sailfish OS 2.1, vi invitiamo a visionare il post pubblicato direttamente dai responsabili di Jolla, dove trovate anche il link per il download.

VIA