Home > News > JDI mostra il primo display per tablet da 10″ con supporto all’HDR

JDI mostra il primo display per tablet da 10″ con supporto all’HDR

JDI display 10 pollici HDR

Uno dei più grandi produttori di display per dispositivi mobile, ovvero Japan Display Inc. (JDI), ha recentemente mostrato il primo display pronto per la produzione di massa che supporta nativamente l’HDR. Sicuramente saprete tutti che l’HDR è una funzione fotografica dei moderni smartphone ma non sapete che per apprezzarla in pieno occorre che anche la TV, il monitor o, come in questo caso, il display, ne sia dotato.

Il modello presentato da JDI ha una diagonale da 10 pollici, per cui indicato soprattutto per l’utilizzo in un tablet. Oltre ad essere dotato di HDR, questo nuovo display ha un aspect ratio abbastanza strano. Stiamo parlando infatti di un 24:9 con una risoluzione di 2880 x 1080 pixel. La realizzazione ha richiesto la fusione di due diverse tecnologie: la WhiteMagic (brevetto depositato dalla stessa JDI) e la retro-illuminazione 2D local dimming.

Considerando che la consumazione di contenuti multimediali a bordo di device mobile sta aumentando in maniera esponenziale, crediamo che l’adozione di display del genere farà si l’esperienza utente ne benefici molto. Purtroppo al momento non abbiamo nessuna idea su quale produttore possa essere interessato a questa tipologia di display che, ne siamo certi, verrà presto ampliata con altri tagli ed con altre risoluzione.

VIA