Home > News > Japan Display ha sviluppato un display LCD senza alcuna cornice

Japan Display ha sviluppato un display LCD senza alcuna cornice

Japan Display schermo senza cornici

Man mano che cresce la dimensione media dei display degli smartphone, è assolutamente necessario che i produttori riducano quanto più possibile le cornici attorno ad essi al fine di avere delle dimensioni generali non troppo eccessive. Già quest’anno abbiamo avuto grandi soddisfazioni da questo punto di vista, con l’ultimo esempio rappresentato dal Galaxy Note 7 che ha delle dimensioni addirittura inferiori rispetto a quelle di Galaxy Note 5.

Nelle scorse ore però abbiamo scoperto qualcosa che aiuterà molto i produttori ad eliminare gran parte delle cornici. Japan Display infatti ha annunciato di aver sviluppato un nuovo tipo di schermo per smartphone (5,5 pollici LCD con risoluzione Full HD) che, come potete vedere dalle immagini, non ha praticamente alcuna cornice, nè sul lato lungo e nè sul lato corto.

La realizzazione di questo tipo di display necessita di un nuovo processo produttivo sviluppato internamente a Japan Display. Al momento la produzione di massa non è stata avviata ma, stando ai portavoce dell’azienda, lo sarà a partire dal prossimo mese di Marzo 2017. Inoltre, questo nuovo processo produttivo sarà utilizzato anche per display studiati per altri settori della tecnologia.

A questo punto non è più così distante il pensiero di uno smartphone il cui display occupa praticamente tutta la superficie superiore disponibile. Sarà comunque da vedere quale produttore deciderà di implementare questa nuova tipologia di schermo sviluppata da japan Display.

VIA