Home > News > iTunes per Android? Apple ci sta pensando

iTunes per Android? Apple ci sta pensando

Il download digitale di contenuti multimediali in iTunes sta registrando una leggera flessione. Molti utenti infatti, anziché pagare per scaricare un singolo album o una singola canzone, preferiscono abbonarsi ad un servizio di streaming musicale illimitato come Spotify, Pandora o Google Music All Access. Per poter arginare questo problema e ri allinearsi alla concorrenza, Apple starebbe pensando di portare anche l’utenza Android su iTunes rilasciando un’applicazione ufficiale sul Google Play Store. Il rilascio di iTunes per Android potrebbe risollevare tale servizio.

itunes per android

iTunes per Android: i numeri direbbero di si

I numeri che fanno tramare Apple sono abbastanza evidenti: anno dopo anno l’acquisto di album digitali su iTunes è calato del 13%, mentre per quanto riguarda le singole tracce, il calo è dell’11%. Dall’altro lato, i servizi di streaming musicale hanno generato un profitto di oltre 1,4 miliardi di dollari tra sottoscrizioni e pubblicità, ovvero un aumento del 39% negli Stati Uniti dal 2012.

Un’altra idea di Apple è quella di rilasciare un’applicazione separata per iTunes Radio, la quale sarebbe auto sostenuta dalle pubblicità e che offrirebbe un controllo davvero limitato sulle tracce da ascoltare. Tutti questi progetti ancora sono in fase preliminare, con Apple che sta ultimando i vari studi di mercato per conoscer quale sarebbe l’impatto che tali servizi porterebbero nell’utenza mondiale.

Molte aziende di ricerca sostengono che la pubblicazione dell’applicazione iTunes per Android, apporterebbe benefici ad entrambe le società. E nonostante Apple non voglia dare nessun vantaggio alla propria concorrenza, potrebbe essere costretta a farlo.

VIA