Home > Apple > iTunes, anteprime musicali ridotte a 30 secondi

iTunes, anteprime musicali ridotte a 30 secondi

Diversi anni fa Apple apportò un’importante modifica per la sua piattaforma di iTunes: le anteprime musicali furono portate da 30 a 90 secondi per tutti quei brani che superavano i 2 minuti e mezzo di durata.

Si trattò di una scelta particolarmente apprezzata da parte del grande pubblico, che da allora ebbe l’occasione di ascoltare in maniera più approfondita le anteprime dei vari brani prima di avventurarsi nel loro acquisto. Ma a distanza di tempo Apple fa un’inversione di marcia: l’azienda starebbe pensando di ritornare alla vecchia politica, ripristinando di fatto il limite dei 30 secondi di ascolto.

itunes-apple

Qualora la notizia dovesse ricevere conferma, però, il limite potrebbe andare a riguardare solo alcuni brani o determinati album. Non è ancora chiaro sulla base di quale criterio verranno scelti i brani coinvolti da una riduzione delle anteprime, anche se presumibilmente di qui a poco tempo verrà fatta luce anche sotto questo aspetto.

Nel frattempo gli utenti non ravvisano grandi cambiamenti di sorta, mentre una stretta minoranza asserisce di aver notato il limite dei 30 secondi solo per un po’ di tempo: del resto non è affatto esclusa l’ipotesi secondo la quale quella di Apple potrebbe trattarsi di una mossa temporanea!

Chissà, forse giustificata da un improvviso problema tecnico?

via