Home > News > Iphone non è stato il primo smartphone con iTunes

Iphone non è stato il primo smartphone con iTunes

Forse non tutti sanno che il primo iPhone presentato da Steve Jobs nell’oramai lontano 2007, non è stato il primo telefono ad integrare il player musicale di iTunes. Circa 3 anni prima, nell’estate del 2004, Apple annunciò con gioia una collaborazione con Motorola per portare iTunes nei suoi smartphone di nuova generazione.

motorola-rokr iTunes phone

In questo modo, nel 2005, il Motorola ROKR venne commercializzato con a bordo una delle prime versioni di iTunes. Steve Jobs, con molto orgoglio, lo presentò come primo “iTunes Phone” della storia. Se non credete alle nostre parole, c’è un video, che potete trovare a fine articolo, che testimonia quanto detto prima.

Parlando del Motorola ROKR, esso era un dispositivo molto avanzato per quell’epoca (anche se sono solamente 10 anni), con uno speaker incorporato ed un tasto dedicato per entrare direttamente nel player di iTunes. Dal punto di vista tecnico, esso possedeva un display da 1,9 pollici TFT con risoluzione 176×220 pixels, una fotocamera posteriore VGA ed il supporto alle schede di memoria micro SD.

Ovviamente la collaborazione con Motorola terminò presto, come ci insegna la storia. E’ interessante notare però come uno dei cavalli di battaglia di Apple in realtà non sia stato un’esclusiva degli iPod/iPhone/iPad. A seguire vi lasciamo con il video della presentazione del Motorola ROKR augurandovi, come sempre, una buona visione.