Home > News > iPhone E iPad: I Dispositivi Più Rivendibili

iPhone E iPad: I Dispositivi Più Rivendibili

Tutti i malati di tecnologia sapranno benissimo che questo settore, quando si fanno nuovi acquisti, è quasi sempre in perdita. In che senso? Semplice, ogni nostro acquisto perde almeno il 50% del suo valore dopo qualche mese dall’acquisto…fatta eccezione dei prodotti di Apple che, secondo alcune statistiche, perdono molto lentamente il loro valore iniziale.

iphone5-ios-7

 

Secondo una recente statistica condotta da Timothy Acuri, gli iDevices, fra tutti i dispositivi presi in considerazione nell’indagine, sarebbero quelli più facilmente rivendibili, oltre che meno svalutati. Infatti, l’esempio portato da Acuri ha come protagonisti uno smartphone Android top gamma e un iPhone, possibilmente di ultima generazione: dopo qualche mese, il dispositivo Android avrà già perso almeno il 25-30% del suo valore iniziale (parlando sempre di prezzi di listino), mentre l’iPhone è ancora fermo lì, al solito prezzo.

La differenza si vede soprattutto sul mercato dell’usato: gli amanti della tecnologia troverebbero più conveniente acquistare un iPhone e un iPad (nonostante siano i più costosi) visto il loro appeal sull’usato. Acuri, continua dicendo che basta girare un po’ su Ebay per vedere che un ormai “obsoleto” iPhone 4 è ancora in vendita a 300€: ciò sarebbe letteralmente impossibile per un top di gamma Android o Windows Phone di oltre tre anni fa.

resale_value

 

Qui in alto, troviamo il grafico rilasciato da Apple Insider che dimostra quanto effettivamente siano rivendibili gli smartphone di Apple, nonostante non più “freschi e giovani” come il primo giorno.