Home > Apple > iPhone 8 non avrà Touch ID ma userà solo il riconoscimento facciale

iPhone 8 non avrà Touch ID ma userà solo il riconoscimento facciale

iPhone

La maggior parte delle indiscrezioni che circolano sul web relativamente al nuovo iPhone 8 provengono dalla Cina o da alcuni analisti che, in base alle situazioni del mercato, fanno delle previsioni. Alle volte però capita che anche grandi nomi dell’editoria rilascino delle indiscrezioni e, come sicuramente intuite, quelle sono le più accurate.

E’ ad esempio il caso di Bloomberg che ha riportato la completa assenza del Touch ID su iPhone 8 e l’utilizzo esclusivo di un sistema di riconoscimento facciale in 3D. Stando a quanto riportato dalla redazione americana, gli ingegneri di Apple hanno sviluppato un sistema talmente preciso e che sfrutta non solo la fotocamera frontale ma anche una serie di sensori supplementari da riuscire a catturare maggiori punti biometrici rispetto al sensore di impronte.

La velocità e la precisione del sensore sono punti focali per la funzionalità. Può eseguire la scansione del volto di un utente e sbloccare l’iPhone entro poche centinaia di millisecondi, ha detto la fonte. È progettato per funzionare anche se il dispositivo sta posato su un tavolo, piuttosto che vicino alla faccia.

Con iPhone 8 Apple sta facendo un salto nel vuoto

La scelta di eliminare il Touch ID va controcorrente quelle che erano le ultime indiscrezioni secondo cui Apple sarebbe riuscita a risolvere i problemi nell’integrazione del Touch ID sotto il display OLED dell’iPhone 8. Si tratterebbe comunque di una sorta di salto nel vuoto, dal momento che si preferirebbe una tecnologia del tutto nuova ad una già ampiamente utilizzata e apprezzata.

Resta da vedere se gli ingegneri Apple riusciranno a impedire l’hacking del sistema di riconoscimento facciale come non avvenuto sfortunatamente con il Samsung Galaxy S8.

In attesa di avere maggiori informazioni come questa, vi vogliamo ricordare che iPhone 8 supporterà la ricarica rapida grazie a un carica batteria da 10W munito di plus USB Type-C.