Home > Apple > iPhone 7 vs Leica M9-P: sarà un confronto impossibile?

iPhone 7 vs Leica M9-P: sarà un confronto impossibile?

iPhone 7 vs Leica M9-P

Che la qualità delle fotocamere degli smartphone sia nettamente aumentata nel corso degli ultimi anni non è assolutamente dubbio, tanto che il settore delle fotocamere digitali compatte è praticamente scomparso. Tuttavia, per via delle dimensioni del sensore e per altri fattori, la qualità fotografica non è ancora arrivata al livello delle reflex o delle mirrorless di fascia alta. Per cercare di smentire ciò, è stato pubblicato un confronto fotografico fra l’iPhone 7 e la Leica M9-P.

Per chi non lo sapesse, la Leica M9-P è una fotocamera che, abbinata al kit di lenti Leica Summicron (35 mm ed apertura f/2.0), ha un valore di oltre 9000 euro. Non che iPhone 7 sia un prodotto del tutto economico però in confronto alla fotocamera lo è sicuramente di più.

Il confronto verte tutto su un’unica scena e su fotografie scattate nello stesso momento, al fine di evitare variazioni di luce improvvisa che peggiorino lo scatto. Qui di seguito vi mostriamo dei crop effettuati nelle foto per vedere la quantità di dettaglio mantenuta.

iphone-7-vs-leica-m9-p-foto

Come ci dice lo stesso fotografo giapponese Shin Noguchi ha tentato il confronto, l’obiettivo non è tanto dimostrare che iPhone 7 fa delle foto peggiori ma quanto dimostrare che l’iPhone 7 si avvicina molto di più ad una fotocamera professionale rispetto a tutti gli altri smartphone.

iPhone 7 è la miglior fotocamera dotata di sensore 1/3”, niente di più, niente di meno”, ha ammesso il fotografo. “Amo ancora la mia Leica M6, e anche la M9-P, ma sì, la fotocamera di questo smartphone va oltre i miei stereotipi.

FONTE