Home > Apple > IPhone 6 più caro in Italia rispetto agli altri paesi secondo Codacons

IPhone 6 più caro in Italia rispetto agli altri paesi secondo Codacons

Come ormai ben sapete ieri è stato ufficializzato il nuovo iPhone 6 tra i vari dispositivi presentati da Apple e sono stati già comunicati i prezzi di vendita che come tutti ci aspettavamo sono molto alti come vuole la tradizione Apple. Tuttavia Codacons denuncia un listino prezzi che in Italia è più alto rispetto agli altri paesi europei.

iPhone 6

Come si legge nel comunicato stampa diramato proprio dal Codacons “[…] nel nostro paese il modello base del nuovo smartphone varia da 729 a 949 euro, mentre per l’IPhone Plus si pagherà da 839 fino a 1.059 euro. Listini più cari rispetto a Germania, Spagna Portogallo, Austria, Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, dove il modello base parte da 699 euro, mentre il Plus costa da 799 a 999 euro. […]”

Non ci sarebbe da meravigliarsi perchè purtroppo questa è una soluzione che abbiamo visto adottare anche da Samsung per quanto riguarda il prezzo di vendita del Galaxy Note 3 ad esempio. Il Codacons però non ci sta e ricorda a tutti che questa differenziazione di prezzo era già avvenuta con il lancio dell’Iphone 5, e già allora gli analisti puntarono il dito su precise strategie di marketing di Apple, tese a sfruttare la propensione all’hi-tech degli italiani rispetto ai cittadini di altre nazioni.

O forse, aggiungiamo noi, l’aumento di prezzi è solo dovuto alle tasse più alte nel nostro Paese rispetto al resto d’Europa.

Via – Press Release