Home > Apple > iPhone 6 da 5,5″ avrà un’interfaccia in stile iPad?

iPhone 6 da 5,5″ avrà un’interfaccia in stile iPad?

iPhone-6-da-55-pollici-memoria-128-GB

Mentre l’iPhone 6 da 4,7 pollici adotterà un’interfaccia semplicemente “ingrandita” rispetto all’attuale che troviamo sull’iPhone 5S, il modello da 5,5 pollici probabilmente beneficerà delle maggiori dimensioni per poter adottare alcuni elementi grafici in stile “iPad“. 

Se dal titolo e dall’apertura ancora vi state chiedendo di cosa parleremo in questo articolo, a breve capirete subito cosa intendiamo per interfaccia grafica in stile “iPad“. L’iPhone 6 da 5,5 pollici, infatti, potrebbe adottare delle soluzioni grafiche in stile iPad quando verrà utilizzato in modo orizzontale: ad esempio l’app “contatti” potrà suddividersi in due parti una volta posizionato l’iPhone in landscape in modo da poter sfruttare le dimensioni maggiori del display.

iPhone 6 da 5,5″ avrà una interfaccia in stile iPad?

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-03-57-25

Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith grazie ad un simulatore destinato allo sviluppo di app per iOS ha provato ad immaginare questo concetto ed il risultato è quello che vedete negli screenshoot di questo articolo: questa interfaccia potrebbe potenzialmente tradursi in maggiore produttività, che darebbe un vero senso ad un iPhone di dimensioni maggiori.

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-04-02-01

Gli screenshoot che state vedendo sono stati realizzati solo per app di sistema, ovvero app realizzate da Apple, ma se il colosso di cupertino aprisse al mondo degli sviluppatori queste nuove linee guida di app design in poco tempo potremmo ritrovarci con applicazioni modificate appositamente per la versione da 5,5 pollici dell’iPhone 6: un po’ come accade da anni su App Store, con una divisione tra app per iPhone e app per iPad.

gc

Se Apple nel keynote di domani dovesse effettivamente presentare queste nuove linee guida per lo sviluppo di app dedicate al “phablet” di Cupertino, e se effettivamente questa versione di iPhone 6 da 5,5 pollici non dovesse arrivare sul mercato prima di fine anno, allora gli sviluppatori avrebbero 3 mesi di tempo circa per poter sviluppare ed adattare le loro app all’iPhone 6 di dimensioni maggiori: una soluzione che gli utenti sicuramente apprezzeranno.

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-04-01-34

A confermare queste ipotesi troviamo le tecnologie che Apple ha sviluppato in iOS 8: durante il WWDC 2014, nella sessione numero 216 destinata agli sviluppatori, si è proprio parlato di una “Adaptive UI“, che potrebbe tradursi in quello che abbiamo appena spiegato. Non ci resta dunque che attendere le ore 19.00 italiane di domani, 9 Settembre, per scoprire cosa Apple ha preparato per questo attesissimo evento.

Via