Home > News > iPhone 5s: cosa aspettarsi?

iPhone 5s: cosa aspettarsi?

iPhone_5s_ConceptIl grande giorno per tutti i fan della mela morsicata è arrivato: oggi, alle ore 19.00 (italiane), dovrebbero essere presentati i succesori di iPhone 5. Perchè “i successori”? Ebbene stasera Apple dovrebbe presentare al mondo due dispositivi differenti: l’iPhone 5S, ed una versione economica del melafonino, l’iPhone 5C.

Ma veniamo al nuovo top di gamma dell’azienda tecnologica di Cupertino, cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo iPhone 5S? Numerosi sono stati i “leak” che hanno coronato questa torrida estate. Per la prima volta dal 2007 (anno in cui venne lanciato il primo iPhone) si parla di ben 4 colorazioni diverse per il top di gamma: oltre alle nuance Bianco&Argento e Nero&Ardesia dovrebbero esserci infatti le inedite Grafite e Champagne.

Le caratteristiche hardware dovrebbero essere una naturale evoluzione di quelle presenti su iPhone 5: CPU quad-core A7, 1,5GB di RAM, flash dual LED, fotocamera milgiorata ed uno storage interno da 32GB a 128 GB.

La novità più interessante sarà di certo il nuovo tasto Home che dovrebbe integrare un sensore biometrico utile al riconoscimento della propria impronta digitale. Il lettore di impronte digitali (Touch ID Sensor) potrebbe permettere all’iPhone di divenire un vero e proprio strumento per il pagamento elettronico.

Touch_ID_Sensor

I rumors delle ultime ore, però affermano una seconda funzionalità del tasto home: la connettività NFC. Pare infatti che gli ingegneri di Cupertino abbiano inserito, come descritto in un recente brevetto, il modulo per la trasmissione di dati wireless a corto raggio.

Ultimo, ma non per importanza, sarà iOS7. Un OS dal design totalmente rinnovato dal designer Jony Ive. Curato e minimale è stato accusato più volte dagli utenti Android e Windows Phone per delle “somiglianze” sia dal punto di vista della User Interface, sia sotto l’aspetto funzionalità. Non mancheranno di certo delle applicazioni esclusive per il nuovo smartphone top di gamma targato Apple.

Manca poco alla presentazione ufficiale dei nuovi device Apple. Che a Cupertino abbiano pensato ad una One More Thing (iWatch/iTV?) lo scopriremo presto. Stay tuned.