Home > Apple > iPad Pro: l’ingresso Lightning supporta l’USB 3.0

iPad Pro: l’ingresso Lightning supporta l’USB 3.0

iPad Pro

Ormai il nuovo iPad Pro è acquistabile da due giorni presso i negozio ufficiale online di Apple (qui il nostro articolo dedicato). Nella giornata di ieri vi abbiamo anche mostrato il teardown del tablet fatto dal team di iFixit (qui il nostro articolo dedicato), il quale ha rivelato alcune informazioni molto interessanti.

Comunque sia grazie al teardown, abbiamo scoperto che nel nuovo tablet dell’azienda di Cupertino è stato implementato il nuovo controller Fresco Logic FL1100 4-port USB 3.0 Host. Questo significa che iPad Pro sarà in grado di supportare una velocità maggiore nel trasferimento dati.

Oltre alle informazioni trapelate dal teardown di iFixit, questa informazioni è stata confermata anche dai colleghi di CNET, riportando questa caratteristica nella propria recensione. Di conseguenza per poter trasferire file con la velocità delle USB 3.0, basterà munirsi di un apposito adattatore.

Il connettore Lightning  di iPad Pro supporta USB 3.0

Prima di iPad Pro, i connettori Lightning presente sui tablet Apple supportavano una velocità di trasferimento tra i 25 MB/s e i 35 MB/s, quindi la classica velocità che possiamo trovare nelle USB 2.0. Grazie al nuovo controller, ora la velocità di trasferimento è compresa tra i 60 e i 645 MB/s.

Al momento non abbiamo nessuna informazione su quando questi adattatori verranno rilasciati, ma appena ne avremo di maggiori non tarderemo a comunicarvele. Nel frattempo se volete sapere tutti i prezzi ufficiali italiani di iPad Pro, vi consigliamo di collegarvi a questo indirizzo.

Via