Home > Apple > iPad Pro avrà sia iOS che OS X?

iPad Pro avrà sia iOS che OS X?

Un nuovo rumors pubblicato dal Digitimes sostiene che Apple sarebbe al lavoro su due nuovi iPad, entrambi con display da 12,9″: il primo modello sarebbe una semplice versione “ingrandita” degli attuali iPad Air ed iPad Mini, mentre la seconda versione avrebbe installato a bordo sia iOS che OS X

I rumors sull’ipotetico iPad Pro si stanno via via facendo sempre più numerosi, segno che forse Apple ha davvero in cantiere una versione ancora più grande del suo iPad, che andrebbe a competere principalmente con il Galaxy Note Pro ed il Microsoft Surface 3, entrambi destinati ad un’utenza strettamente professionale.

iPad Pro avrà sia iOS che OS X?

Il Digitimes afferma inoltre che non sa se effettivamente le due versioni di iPad Pro entreranno prima o poi in produzione di massa, ma indica che questo ipotetico iPad Pro potrebbe davvero arrivare sul mercato entro la metà del 2015, magari assieme al già annunciato Apple Watch. La scelta di integrare i due sistemi operativi (iOS ed OS X) ci sembra tuttavia una scelta molto improbabile per Apple, sopratutto alla luce delle affermazioni che Tim Cook (attuale CEO in carico) fece in passato:

Unire i tablet e i laptop come sta facendo Microsoft con Windows 8 è come unire un tostapane ed un frigorifero: alla fine non daranno piacevolezza di utilizzo e effettivi vantaggi all’utente finale. Trasformare un iPad in un computer portatile comporterebbe numerosi compromessi che noi di Apple non siamo disposti ad accettare.

Ipotetica scocca di un iPad Pro trapelata in rete

Ipotetica scocca di un iPad Pro trapelata in rete

Inoltre, a meno che Apple non sviluppi un’apposita versione di OS X per architettura ARM (quella utilizzata sui processori destinati al mercato mobile) all’interno del nuovo iPad Pro dovrebbero essere installati due processori separati, ognuno di questi destinato ad uno dei due OS. OS X richiederebbe inoltre tantissime modifiche software per renderlo utilizzabile da un display touch-screen, e fino ad ora nulla di tutto questo si è mai visto.

Via