Home > News > iPad Air, ecco quanto costa ad Apple produrne uno

iPad Air, ecco quanto costa ad Apple produrne uno

iPad Air smontato

Il prezzo di 479 euro non è più una cifra così ingiusta per un iPad Air, visto che le novità tecniche introdotte ci regalano un prodotto degno di questo prezzo per la varietà di situazioni in cui può essere utilizzato, ma quanto costa ad Apple produrne uno?

iPad Air smontato

Andrew Rassweiler, analista del gruppo IHS iSuppli, ha stimato che acquistare tutti i componenti di un iPad Air costa tra 203 e 267 euro, somma ben diversa rispetto ai 499 euro proposti per la versione da 16GB di memoria (wi-fi solo). Questo calcolo non tiene però conto di tutte le altre spese che Apple ha dovuto affrontare per arrivare al lancio di iPad Air, ovvero la fase di ricerca e sviluppo, l’area marketing che si occupa della promozione, la produzione in serie e tanti altri fattori che intercorrono tra l’acquisto del cliente e la messa in vendita del prodotto (comprese le tasse sul fatturato).

Molti di voi saranno meno propensi, alla luce di questi dati, nel criticare Apple per il costo eccessivo dei suoi prodotti (iPad Air in particolare) visto che il rapporto qualità-prezzo, come già anticipato, non sembra essere mai stato così buono negli ultimi anni. Dunque tocca riconoscere che la Mela sta cercando di offrire i propri prodotti a prezzi più competitivi, nonostante la qualità che essi offrono.