Home > Apple > iOS: in arrivo il malware “Masque Attack” per iPhone e iPad

iOS: in arrivo il malware “Masque Attack” per iPhone e iPad

iOS

L’ultimo mese per iOS, sistema operativo dei dispositivi Apple, non è stato uno dei migliori. Infatti siamo venuti a conoscenza di un malware, in gradi di infettare anche i dispositivi a cui non è stato effettuato il jailbreak.

Questo nuovo malware per iOS, si chiamerebbe “Masque Attack”. Esso entrerebbe in funzione, quando voi andate a scaricare un’applicazione di terzi parti e non presenti sull’App Store di Apple. Infatti il nome “Masque” viene dal fatto che si “maschera” come una normale applicazione, andando poi ad infettare il sistema operativo iOS all’interno del vostro dispositivo Apple.

Dopo che il malware è entrato in circolo, gli aggressori possono avere diverse opzioni: rubare le credenziali degli utenti, replicare l’applicazione delle mail e quindi leggere la proprio posta elettronica, oppure semplicemente bypassare l’applicazione sandbox e ottenere i permessi di root.

Ecco un nuovo malware per iOS

Questo nuovo malware per iOS si troverebbe nei siti internet, il quale vi consiglia di installare applicazioni dal proprio web e non direttamente dall’App Store. Quindi il nostro consiglio è, oltre che scaricare app direttamente dallo store ufficiale di Apple, di fare molta attenzione, soprattutto se date il vostro iPhone o altro dispositivo, in mano ad un bambino, che per sbaglio può farvi scaricare un virus.

Via