Home > Android > iOS batte Android quanto a vulnerabilità delle app

iOS batte Android quanto a vulnerabilità delle app

ios-vs-android

Per via della struttura open source che ha il sistema operativo Android, non appena sentiamo parlare di virus e malware li associamo automaticamente ad Android. Tuttavia, un nuovo report ci informa che le vulnerabilità presenti nelle app Android (quelle ovviamente derivanti al di fuori del Google Play Store) sono inferiori rispetto a quelle presenti nelle app per iOS.

Al contrario di cosa si pensi della natura open source di Android, per quanto riguarda iOS, essendo un sistema operativo abbastanza chiuso e strettamente controllato da Apple, si ritiene che non possa essere attaccato da malware e virus.

Stando ad un nuovo report pubblicato da Checkmarx e AppSec Labs, circa il 40% delle vulnerabilità di iOS sono da definire di livello alto mentre dal punto di vista Android, solamente il 36% può essere definito così. Certo, il report non sottolinea se sia stato preso un campione di app oppure se sia stato analizzato tutto il catalogo, dato che in quest’ultimo caso le app prese in considerazione con Android sarebbero nettamente superiori, il che renderebbe ancora più ampia la forbice tra i due OS in fatto di vulnerabilità.

Per concludere, vi comunichiamo che il furto di dati personali è la vulnerabilità più comune col 27% dei casi mentre i problemi di autenticazione arrivano fino al 23%.

VIA  FONTE