Home > Apple > iOS 8 potrebbe portare la modalità “split-screen” su iPad

iOS 8 potrebbe portare la modalità “split-screen” su iPad

iOS8 Slip-Screen

 

Secondo gli ultimi rumors Apple con iOS 8 potrebbe portare la modalità “split-screen” su iPad, in modo da competere maggiormente con il Microsoft Surface che già adotta questa soluzione da tempo. 

Secondo gli ultimi rumors infatti, provenienti da alcuni sviluppatori vicino ad Apple, iOS 8 potrebbe portare la modalità “split-scren” su iPad: tale modalità permetterebbe di dividere in due parti lo schermo dell’iPad per poter utilizzare due applicazioni contemporaneamente, in modo da aumentare notevolmente la produttività.

iOS 8 potrebbe portare la modalità “split-screen” su iPad

Questa soluzione è stata già da tempo adottata da altri produttori come Samsung (con la serie Galaxy Note in primis) e da Microsoft con il suo tablet Surface: quest’ultimo sarebbe appunto il principale rivale di iPad, ed Apple con iOS 8 non può di certo perdere l’opportunità di introdurre nuove funzionalità interessanti al tablet più venduto al mondo.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=v2vyH9VZHKc
Lo spot pubblicitario di Microsoft elogia la possibilità dello “split-screen” sul suo Surface

La funzionalità di “split-screen” su iPad, inoltre, non si limiterebbe solo ad utilizzare due applicazioni contemporaneamente: Apple avrebbe in cantiere un tool di sviluppo che permetterebbe agli sviluppatori di far interagire le applicazioni tra di loro. Per esempio, un utente potrebbe copiare contenuti come testo, video o immagini da un’applicazione all’altra semplicemente trascinandoli da un’app all’altra.

Ecco un video concept che immagina la modalità “split-screen” su iPad

Come potete vedere dal video concept, tra l’altro ben realizzato, la funzionalità sarebbe davvero comoda e molto interessante; è sicuramente richiesta dagli utenti ed Apple potrebbe davvero essere pronta a lanciarla in autunno con il rilascio di iOS 8. La modalità “split-screen” probabilmente sarà disponibile solo per iPad Air, lasciando ad iPad Mini il classico multitasking: questa differenza giustificherebbe in modo ancor più marcato il maggior prezzo di iPad Air, e lo renderebbe a tutti gli effetti un tablet dedicato alla produttività anziché allo svago.
            Leggi anche – WWDC 2014: Ecco cosa verrà presentato da Apple
Siete ansiosi di scoprire se tale funzionalità verrà implementata in iOS 8? Non vi resta che attendere il WWDC14: appuntamento al 2 Giugno.

Via