Home > News > iOS 8: modifiche a Centro Notifiche e Messaggi. Possibile addio a Game Center

iOS 8: modifiche a Centro Notifiche e Messaggi. Possibile addio a Game Center

Continuano a susseguirsi nuove informazioni in merito ad alcune delle novità che verranno introdotte con iOS 8, nuova versione del sistema operativo per dispositivi Apple, che dovrebbe essere ufficialmente annunciato a giugno in occasione del WWDC 2014.

Nei giorni scorsi vi abbiamo già parlato delle novità inerenti iTunes Radio, Mappe, TextEdit e Anteprima. Oggi invece ci soffermeremo su Centro Notifiche, Messaggi e altre piccole novità.

Il Centro Notifiche potrebbe subire una semplificazione all’interno di iOS 8. Attualmente accedendovi con uno swipe dall’alto verso il basso è possibile selezionare tre schede corrispondenti alle voci “Oggi“, “Tutte” e “Perse“. Quest’ultima scheda, nella prossima release di iOS, potrebbe scomparire. Il che vuol dire che notifiche e chiamate perse andrebbero a confluire solo in “Oggi” e “Notifiche”.

notification-center

Messaggi potrebbe presentare una semplice quanto comoda funzione che permetterebbe di cancellare automaticamente le conversazioni dopo un periodo di tempo prestabilito. Si tratterebbe ovviamente di una funzione opzionale, la quale potrebbe rivelarsi utile per risparmiare spazio sul dispositivo o semplicemente per tutelare la propria privacy.

A sorpresa, Apple potrebbe mandare in pensione Game Center sia in iOS che in OS X. Il motivo di tale scelta sarebbe il suo ridotto utilizzo da parte degli utenti. Le sue funzionalità sociali potrebbero essere integrate nei giochi che attualmente ricorrono a tale applicazione. Nulla di certo ovviamente infatti, nei presunti screenshot di iOS8 emersi ieri, l’icona di Game Center era ancora presente.

messages

Veniamo ora ad altre piccole novità che Apple potrebbe inserire in iOS 8.

  • Memo Vocali verrà rinnovato e reso ancora più semplice da utilizzare. I controlli risulteranno più chiari e immediati, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione delle registrazioni.
  • CarPlay potrà essere utilizzato senza cavi, ma mediante comunicazione wireless basata sul WiFi.
  • La comunicazione e la condivisione di dati tra le app verrà migliorata.

via