Home > Apple > iOS 8: L’adozione raggiunge il 40%

iOS 8: L’adozione raggiunge il 40%

IOS 8

Sin dalle prime 24 ore dal rilascio di iOS 8, la sua adozione sembrava procedere a rilento rispetto agli OS precedenti probabilmente per cause di “spazio insufficiente” sugli iDevice di molti utenti. Oggi, a circa due settimane dal rilascio, l’adozione di iOS 8 nonostante sia comunque relativamente lenta rispetto al passato sembra aver raggiunto quota 40%

Lo si era già capito da tempo che l’adozione di iOS 8 sarebbe stata più lenta rispetto a quanto avvenuto per iOS 7: il motivo principale sembra essere l’importante spazio di memoria libera sull’iDevice per poter effettuare l’update via OTA, spazio libero che molti utenti possessori di iDevice non hanno (in particolar modo i device da 16GB, a cui vengono richiesti circa 5,7GB di spazio libero per l’installazione).

iOS 8: L’adozione raggiunge il 40%

Secondo le ricerche condotte da Fiksu dopo 12 giorni dal rilascio, gli scorsi anni sia iOS 6 ed iOS 7 avevano già raggiunto il 50% di adozione, mentre quest’anno iOS 8 è ancora fermo al 40%: si tratta comunque di un risultato importante ma che quest’anno ha sicuramente fatto fare “brutta figura” in quel di Cupertino. Secondo le ricerche effettuate da MixPanel, invece, l’adozione di iOS 8 avrebbe ormai raggiunto il 50%, lasciando comunque ad iOS 7 un primato al momento irraggiungibile.

iOS 8

Ad ogni modo iOS 8 supera iOS 5 in termini di utilizzo, e le attivazioni provenienti dagli iPhone 6 presentano risultati record. Il grafico sottostante ci rappresenta l’utilizzo del nuovo iOS dai nuovi modelli di iPhone (rilasciati di anno in anno) sul totale di iPhone attivi al momento della ricerca. Per intenderci, si può osservare come l’iPhone 6 rappresenti già il 4% di utilizzo di iOS 8 a soli 18 giorni dal suo rilascio: in confronto, l’iPhone 5 e iPhone 5S al loro rilascio nello stesso tempo avevano raggiunto “solo” il 1,8%.

screen-shot-2014-10-06-at-10-42-57Concludendo, vi ricordiamo che su base “ufficiale” Apple ha dichiarato che il 21 Settembre erano il 46% gli utenti aventi iOS 8 installato che hanno visitato l’App Store.

Via