Home > News > iOS 8: BlackBerry 10 fonte di ispirazione per alcune delle nuove funzioni

iOS 8: BlackBerry 10 fonte di ispirazione per alcune delle nuove funzioni

Ammettiamolo, qualsiasi cosa Apple introduca nel suoi dispositivi, sia essa una novità hardware che software, ne parla sempre come di rivoluzionare. Eppure nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni simili o uguali a quelle della concorrenza, con il pregio di svilupparle in modo sempre utile e funzionale.

In particolare, vorremmo parlarvi di due funzioni che Apple ha introdotto in iOS 8 e che sono senza dubbio ispirati da un altro sistema operativo. No, non stiamo parlando -come vi aspettereste- di Android e neanche di Windows Phone, bensì di BlackBerry OS 10.

ios8 bb10

Con il nuovo OS in arrivo su iPhone, iPad e iPod Touch arriveranno le notifiche istantanee. Alla ricezione di un messaggio, questo viene notificato in alto sullo schermo ovunque voi vi troviate, anche nella lockscreen. Con un tap sulla notifica  sarà possibile rispondere al messaggio senza entrare nella relativa applicazione. La medesima soluzione è attualmente disponibile in BlackBerry 10.2 con le Instant Previews, le quali, come nel caso precedente, consentono di rispondere tempestivamente ai messaggi in arrivo interagendo con la notifica a schermo.

Anche l’ottima tastiera di BlackBerry 10 potrebbe essere stata una fonte di ispirazione per quella di iOS 8. La tastiera degli smarrphone BB10 propone parole sempre inerenti il contesto e apprende dal suo utente quali sono le parole che utilizza più spesso proponendole alla giusta occasione. Apple ha introdotto la stessa tecnologia di predizione delle parole nella tastiera di iOS 8, ma ovviamente in maniera differente rispetto a BlackBerry che sfrutta in maniera massiccia gli swipe sulla tastiera.

ios 8

Con quanto affermato sopra, non si vuole certo accusare Apple di plagi, che comunque ad un certo punto diventano inevitabili. Vogliamo semplicemente farvi notare che BlackBerry 10 presenta soluzioni molto valide ed interessanti, se a Cupertino si sono ispirati ad esso per alcune nuove funzioni dedicate alla messaggistica all’interno di iOS 8.

via