Home > Apple > iOS 8.1 disponibile al download: ecco le novità!

iOS 8.1 disponibile al download: ecco le novità!

iOS 8.1

A poco meno più di un mese dal rilascio di iOS 8 ecco che Apple ha finalmente rilasciato un “importante update” del suo miglior sistema operativo mobile: iOS 8.1 è ora disponibile al download e porta numerose novità includendo una innumerevole lista di correzioni di bug che di certo farà felice i possessori di iDevice. 

iOS 8.1 disponibile al download: ecco le novità!

Se iOS 8 ha portato una lista non indifferente di novità, con un cambio rispetto al passato che ha visto il nuovo sistema operativo decisamente più “aperto” agli sviluppatori, il nuovo sistema operativo rilasciato poco più di un mese fa ha presentato fin dalle prime ore qualche piccolo bug, classico dei software freschi di rilascio.
Con iOS 8.0.1 Apple ha poi fatto andare su tutte le furie qualche migliaio di utenti (l’aggiornamento è stato subito ritirato in tempi record) che si sono visti il loro iPhone inutilizzabile per via della rete mobile non funzionante, nonostante poi in 24 ore si sia risolto il tutto con il rilascio di iOS 8.0.2

Il nuovo iOS 8.1 può essere considerato come un “importante update” per via del notevole lavoro che Apple sembrerebbe aver fatto sul suo nuovo OS, che a quanto sembra dal “changelog” sembrerebbe essere diventato più stabile che mai: ancora non ci pronunciamo in merito, vedrete presto le nostre prime impressioni di utilizzo.

Potete scaricare iOS 8.1 attraverso due metodi:

  • OTA: Dalle impostazioni del vostro iDevice andate su Generali -> Aggiornamento Software. Si tratta della procedura più diretta ma richiede 2,2GB di spazio libero sul dispositivo.
  • iTunes: Basta collegare il vostro iDevice con il suo cavetto USB al vostro PC/Mac con iTunes installato, entrare nella scheda dedicata al vostro dispositivo, e cliccare su “Aggiornamento Software“: in questo caso non è richiesto spazio disponibile extra.

Come potete osservare dalle immagini sovrastanti l’elenco delle novità è decisamente sostanzioso, e tra le principali vogliamo sottolinearvi:

  • Ora nell’app “Foto” è ritornato l’album “Rullino Foto” che include la lista completa di immagini presenti sul nostro iDevice
  • L’app “Messaggi” lavora ora in sintonia con i nostri Mac o iPad: potremo inviare e ricevere messaggi di testo su tutti i nostri dispositivi Apple grazie alla funzionalità “Continuity” presente su iOS 8 ed OS X Yosemite
  • Ora non sono più presenti problemi di lentezza con il Wi-Fi
  • Correzione del bug che impediva ad alcuni utenti l’utilizzo corretto del Bluetooth