Home > Apple > iOS 11 introduce le “Business Chat” in iMessage

iOS 11 introduce le “Business Chat” in iMessage

iOS 11

Nonostante la presentazione del nuovo sistema operativo iOS 11 avvenuta durante la WWDC 2017 sia stata abbastanza prolissa, è chiaro che sono molte le funzionalità che non sono state mostrate sul palco. Fortunatamente, però, grazie alla disponibilità della prima versione beta per sviluppatori, è stato possibile andare alla ricerca di tutte queste “novità minori”. Una di esse la ritroviamo in iMessage e viene chiamata “Business Chat“.

Le Business Chat di iOS 11 sono una sorta di estensione di iMessage e permettono alle aziende o anche ai negozi di fornire assistenza ai propri clienti in un ambiente molto familiare per loro. Inoltre, data la loro natura e l’introduzione anche di Apple Pay in iMessage, possono essere sfruttate per delle vendite in promozione di app, servizi e dispositivi hardware.

Business Chat iMessage iOS 11

Le Business Chat di iOS 11 hanno già concorrenza 

Una cosa del genere viene offerta già da Facebook Messenger, il quale può contare su un bacino di utenti decisamente superiore a quello di iMessage. Apple dunque avrà bisogno non solo dell’infrastruttura ma anche di convincere negozi, aziende e istituzioni ad appoggiare le Business Chat di iMessage:

Business Chat è un potente nuovo modo per le aziende di connettersi con i clienti direttamente nei Messaggi. Utilizzando le Business Chat, i clienti possono ottenere risposte alle domande, risolvere i problemi e completare transazioni sul proprio iPhone, iPad e Apple Watch. I clienti possono trovare la tua attività e avviare conversazioni da Safari, Maps, Spotlight e Siri.

Chiaramente al momento questa funzionalità è del tutto inutile, dal momento che è disponibile solo in una versione beta e che nessuna azienda la utilizza ancora come mezzo per fornire il proprio servizio clienti.

VIA