Home > Apple > iOS 10 beta 2 ha problemi col sistema di autenticazione a 2 fattori di iCloud

iOS 10 beta 2 ha problemi col sistema di autenticazione a 2 fattori di iCloud

iOS 9 OS X 10.11 WWDC 2015

Sembra quasi un controsenso quello che stiamo per dirvi ma, nel caso in cui voleste installare la seconda beta di iOS 10, vi consigliamo di disabilitare il sistema di autenticazione a due fattori di iCloud. Ovviamente vi è una ragione più che valida per diminuire la sicurezza del proprio account. Sembra infatti che un bug affligge la seconda beta non permettendo agli utenti nè di accedere col proprio Apple ID e nè di re-impostare una password.

Purtroppo al momento Apple non può fare nulla in quanto è nella natura stessa dell’autenticazione a due fattori che il codice univoco di 6 cifre inviato ogni volta sia generato casualmente e che nessuno possa intercettarlo in quanto protetto da crittografia.

Le soluzioni temporanee a questo punto sembrano essere solo tre:

  1. Non installare iOS 10 beta 2 nel caso in cui voleste mantenere l’autenticazione a due fattori del vostro account;
  2. Disabilitate per prima cosa l’autenticazione a due fattori e poi installate la seconda beta di iOS 10.
  3. Nel caso in cui aveste provveduto ad installare iOS 10 beta 2 ed aveste questa problematica, ripristinare iOS 9.3.2 utilizzando iTunes

Il fix per questo problema dovrebbe essere rilasciato da Apple nel momento in cui renderà disponibile al download la beta numero 3. D’altronde, è per questo che tale versione è disponibile ancora solo per gli sviluppatori.

FONTE