Home > Recensioni > Iocean x7 Elite: la recensione

Iocean x7 Elite: la recensione

Iocean x7 Elite

Iocean x7 EliteLo abbiamo provato per voi in questi giorni, ora possiamo darvi un impressione completa dello Iocean x7 Elite, sulla qualità di questo splendido smartphone di fascia medio/alta.

Iocean x7 Elite è uno smartphone del medio oriente, caratterizzato da un design molto affascinante, stile Lumia 925 (anche se è uscito prima lo Iocean x7).

1-Caratteristiche tecniche

Le sue caratteristiche tecniche sono molto all’avanguardia, a partire dall’ottimo display fullHD da 5 pollici, i tasti invece sono touch e nello stesso stile dei device Nexus, purtroppo indietro e task manager sono invertiti. Processore e scheda video sono in linea con gli altri dispositivi provenienti dall’oriente, un quad-core da 1,5Ghz Cortex-A7 assistito da una GPU SGX544, però è comunque supportato da 2Gb di RAM che vengono gestiti bene da Android 4.2.

Un hardware quindi niente male che ci permette di svolgere attività quotidiane senza problemi, ma non solo, anche di effettuare registrazioni video e fotografie con una qualità molto alta e ci permette comunque un ottima visione di contenuti multimediali con lo schermo in 1080p, quindi visualizzare film ad alta definizione è un piacere su questo smartphone.

Per il resto è comunque al pari di altri terminali di fascia alta, permette una navigazione web molto fluida e le applicazioni ed i giochi non hanno particolari problemi. Ovviamente non possiamo chiedere il massimo della grafica, ma è un buon compromesso, l’hardware è essenziale e fa bene il suo lavoro. Qui sotto possiamo vedere il test Benchmark di AnTuTu in foto:

IMG-20130827-WA0008

 

AnTuTu

Modello Iocean X7 Elite
Schermo 5 pollici IPS FHD
Risoluzione 1920 x 1080pixel
Processore Cpu Quad Core MTK6589 1,5Ghz
Scheda Grafica PowerVR SGX544
Ram 2 Gb
Memoria Interna 32Gb
Espansione Memoria si, con MicroSD (fino a 32Gb)
Fotocamera Anteriore 3.0 Mpx
Fotocamera Posteriore 13Mpx Auto Focus Flash LED
Sim dual sim
Connettività 3G HSDPA 42.2Mbps
LTE no
Wireless 802.11b/g/n
Bluetooth si, 3.0 EDR
NFC si
GPS si
Sensori G.Sensors, Accelerometro,Barometro, Magnetometro,Luminosità, Prossimità
Porte 1 MicroUSB 2.0, 1 Jack da 3.5mm
Batteria 2000mAh
Dimensioni 141 x 69 x 8,95 mm
Peso 150g
Sistema Operativo Android 4.2.2
colore nero bianco

2-Qualità costruttiva e maneggevolezza

Sicuramente il design influenza moltissimo sull’acquisto di un terminale, personalmente non lo trovo brutto, anzi devo dire che i materiali sono meglio di quelli che mi aspettavo, abbiamo la parte frontale in vetro antigraffio, e la parte posteriore in una plastica comunque molto resistente, dove spicca la fotocamera da 13Mpx e il flash LED, in basso invece troviamo un altoparlante che ha una potenza buona, comunque nella media,

Lo smartphone in questione ha un ottimo grip in mano, molto facile da tenere e non pesa molto, in tasca come tutti i 5 pollici un pò sfigura, soprattutto quando si tratta di tasche larghe e lo si sente sbattere. Comunque un ottima qualità costruttiva che pur su un peso abbastanza contenuto fa sentire il terminale molto solido.

3-Design

C’è chi può amarlo e chi no, personalmente lo trovo carino, linee decise ma allo stesso tempo morbide, fotocamera da 13Mpx che spicca sul retro e parte anteriore in vetro con i tasti soft-touch  in stile Nexus ma con indietro e task manager invertiti, l’unica pecca è che non sono retroilluminati, quindi difficoltosi da utilizzare al buio. Per il resto non ha bisogno di cover, nella mano non scivola e non pesa molto, infatti ha circa 150 grammi di massa. La scocca posteriore, difficile da togliere, comunque non sfigura e lo fa sembrare un prodotto unibody.

4-Display

Il display è un 5 pollici FullHD IPS, un angolo di visione molto ampio e una definizione elevata, quanto Galaxy S4, lo portano in una posizione da top di gamma nel comparto multimedialità, unica pecca, l’altoparlante, che non ha una potenza molto elevata rispetto alle dimensioni del terminale.

5-Sistema Operativo

Il sistema operativo proposto nello Iocean X7 Elite è praticamente un sistema stock, con piccolissime personalizzazioni nella grafica e alcune applicazioni predefinite installate. Ad esempio possiamo notare lo sfondo anche nel menù delle applicazioni.

6-Durata della batteria e impressioni durante l’uso

Con il mio uso intenso pochi terminali riescono ad arrivare fino a sera:

  • Un indirizzo e-mail in push
  • Connessione 3G sempre attiva
  • 200/300 messaggi su WhatsApp anche con invio di immagni e audio
  • 50/70 SMS
  • 40 minuti di chiamata
  • 30 minuti di video su YouTube in alta qualità
  • 2 Ore di Musica con le cuffie
  • Wi-Fi a casa
  • 15 fotografie
  • 1 ora sull’applicazione di Facebook
  • 2 ore di navigazione con Chrome anche con i comandi vocali di Google

Il telefono si è comportato abbastanza bene nell’arco della giornata, nessun impuntamento e nessun riavvio, ma la batteria mi ha portato fino alle 21 (dalle 9 di mattina), risultato abbastanza buono direi, contando che un uso lavorativo, e non di svago, comporterebbe un utilizzo del telefono diverso, magari senza YouTube, senza Facebook e con meno navigazione in Internet e meno ascolto di musica, la batteria dovrebbe cavarsela e portarvi fino a casa per la ricarica. Online comunque sono reperibili anche altre batterie di riserva.

La qualità del display è buona, magari non come quella di S4 che è un Amoled e presenta colori intensi, ma comunque superiore alla media, e si nota nella registrazione video e nella fotografia. La riproduzione dei video è buona, alcune volte ci sono dei piccoli scatti sui video DivX, ma qui è il software che non è ben ottimizzato poichè i 1080p e i 720p, anche mkv, vengono tranquillamente riprodotti, anche se consiglio l’installazione di un player video alternativo che consente un supporto ai formati più ampio.

L’audio sulla capsula dell’auricolare è buono anche al volume massimo non si sentono distorsioni, ma in chiamata con il vivavoce l’altoparlante nel retro è davvero basso come volume, se la cava un pò meglio nella riproduzione multimediale.

La fotocamera frontale ha una risoluzione accettabile, non ha problemi nelle videochiamate, la fotocamera presente sul retro invece ha un autofocus molto buono e il flash LED fa il suo dovere in condizioni di scarsa luminosità, ma sempre on un po di rumore nella foto

La navigazione Web è buona, si hanno problemi solo su siti pesanti con contenuti flash e java, nei test dell’Html 5 ha un punteggio nella media, più o meno come un dual core a 1,7Ghz Cortex-A9.

La tastiera è quella stock di Android, perciò nulla di inaspettato, e la precisione è come su tutti gli altri terminali. Buona l’idea di inserire gli emoticon nel software.

7-Cosa troviamo nella scatola e dove acquistarlo

All’interno della scatola troviamole solite cose, cavo dati, caricabatterie e delle cuffie in-ear con filo anti-ingarbugliamento (il colore che ho ricevuto io è arancione, che è anche il mio colore preferito). Cover e batterie di ricambio si possono tranquillamente trovare online. Il dispositivo è acquistabile presso questo shop al prezzo di 289€ (spedizione inclusa).