Home > News > Intel XDK New per lo sviluppo multi piattaforma

Intel XDK New per lo sviluppo multi piattaforma

intel xdk new

Se pensate che Intel faccia solo processori vi sbagliate di grosso: l’azienda di Santa Clara infatti è uno dei maggiori ricercatori nel campo tecnologico e oggi mette a disposizione di tutti gli sviluppatori l’Intel XDK New, un ambiente di sviluppo pensato per creare applicazioni multi piattaforma grazie al nuovo standard HTML 5.

intel xdk new

Da promotrice ed ideatrice dell’era Ultrabook, Intel si è dimostrata molto attenta al mercato mobile e comincia ora la sua corsa anche nel campo delle app per migliorare ancora di più l’esperienza d’uso dei nostri dispositivi. Grazie ad un insieme di tools che semplificheranno il lavoro dei programmatori, questi avranno più tempo a disposizione per creare applicazioni perfette senza dover perder tempo a sviluppare un’app diversa per ogni sistema operativo.

Intel e l’HTML 5 per lo sviluppo cross platform

Ma perché Intel ha scelto proprio l’HTML 5? Rispetto alle precedenti “versioni” l’HTML non è più un semplice linguaggio di markup, ma un insieme di tecnologie che permette la creazione di siti web e web application in maniera del tutto nuova! Trovandoci in un periodo di transizione poi, dove gli sviluppatori stanno migrando verso questo nuovo standard, Intel ha ritenuto necessario fornire il miglior supporto possibile creando uno strumento di sviluppo cross-platform che velocizzasse questa migrazione.

intel xdk new

Mediante l’Intel Developer Zone, un portale interamente dedicato agli sviluppatori che incorpora aree di discussione, guide, suggerimenti, e download di strumenti utili alla programmazione, Intel ha creato un punto di ritrovo che semplificherà le attività di “coding” d’ora in avanti.

Intel XDK New

Dopo aver raggruppato diversi tools dedicati allo sviluppo nativo di codice per Android con Intel Beacon Mountain, l’azienda di Santa Clara ci propone attualmente l’Intel XDK New, un ambiente di sviluppo HTML 5 completo e gratuito che permette la creazione di applicazioni Web e ibride. Oltre ad essere compatibile con i sistemi operativi Windows 7 ed 8, Apple OS X o Linux, l’XDK New è disponibile gratuitamente al download dall’Intel Developer Zone.

Oltre a racchiudere in se tutto il necessario per creare applicazioni accattivanti e veloci, integra al suo interno un tool di emulazione che permette di simulare diversi dispositivi in modo da testare il proprio codice nel migliore dei modi prima di renderlo pubblico nei vari Store.

intel xdk new

E proprio sulla pubblicazione sui diversi Store Intel ha posto grande attenzione, inserendo all’interno tutti i pacchetti necessari per distribuire la propria app su Apple App Store, Google Play, Nook Store, Amazon Appstore for Android, Windows 8 Store e Windows Phone 8 Store.

intel xdk new intel xdk new

All’interno di questo ambiente di sviluppo troveremo un Editor, un emulatore di dispositivi, un debbugger, l’App Designer, l’App Starter, l’App Framework e molto altro ancora! Se volete creare la vostra prima applicazione Intel XDK New potrebbe essere lo strumento adatto per iniziare, in quanto in un unico pacchetto fornisce tutti gli strumenti indispensabili semplificando ulteriormente l’apprendimento.