Home > News > Intel smette di produrre i chip Atom X3

Intel smette di produrre i chip Atom X3

intelligenza artificiale

Nonostante Intel non abbiamo avuto mai un gran successo nel campo degli smartphone, da qualche mese sta incominciando ad ingranare la marcia con i propri SoC di fascia bassa che vengono equipaggiati sempre da più smartphone. Sfortunatamente Intel ha deciso di tagliare alcuni SoC di fascia bassa per concentrarsi nel migliore dei modi sullo sviluppo dei moduli per la connettività di rete 5G.

Nello specifico, troviamo che i SoC che sono stati cancellati e la cui produzione interrotta sono quelli basati sulla piattaforma Broxton che, in altre parole, identificano la famiglia Atom X3. Per quanto riguarda gli altri SoC Atom X5 ed X7, prevalentemente integrati sui tablet. al momento la produzione va avanti anche se non è chiaro se la next-gen basata su piattaforma Willow Trail entrerà mai in produzione.

L’eliminazione di questa linea produttiva sancisce in un certo senso la sconfitta per quanto riguarda i SoC mobile. Tuttavia, considerando il fatto che i modem LTE di Intel hanno un successo superiore ai SoC completi, crediamo che il colosso di Santa Clara abbia fatto una scelta oculata e soprattutto finanziaria atta a garantirgli un posto in prima fila nei prossimi 5 anni non solo nel settore smartphone ma anche in quello wearable e dell’IoT.

VIA