Home > News > Intel Core M Skylake presto sugli smartphone?

Intel Core M Skylake presto sugli smartphone?

Intel Core M Skylake

Durante un’intervista svoltasi dopo la conferenza di presentazione di Intel ad IFA di Berlino, il General Manager Kirk Skagen ha rivelato che il colosso di Santa Clara sta testando degli speciali Intel Core M Skylake da abbinare agli smartphone. Per chi non lo sapesse, Skylake è il nome in codice della sesta generazione di micro processori di Intel, la quale andrà a popolare la maggior parte dei nuovi computer ed ibridi 2-in-1 in uscita in autunno.

Prima che saltiate di felicità dalla sedia, ci sono alcuni punti da affrontare a cui però non abbiamo alcuna risposta per il momento:

  • Essendo tutta la linea Intel Core M Skylake specificatamente studiata per funzionare con il sistema operativo Windows 10, troviamo abbastanza difficile che si riesca a far funzionare degli smartphone che siano equipaggiati con Android. Differentemente invece, la cosa è più plausibile con gli smartphone Windows 10 Mobile.
  • Trattandosi di processori con un TDP minimo di 4,5 W, il consumo energetico, seppur minimo per un computer, è comunque molto elevato rispetto ad una CPU ARM.
  • La dissipazione del calore su una superficie tanto piccola come può essere uno smartphone da 5 pollici non sarebbe sufficiente, nonostante gli Intel Core M Skylake non necessitino di alcuna ventola.

Nel caso in cui si riesca a dare risposta a questi tre quesiti, allora i vari Samsung, Qualcomm e Mediatek debbono veramente tremare.

VIA