Home > News > Intel Atom Bay Trail-T: arrivano nuovi dettagli

Intel Atom Bay Trail-T: arrivano nuovi dettagli

I chip Intel Atom Bay Trail sono dei SoC adatti specialmente a dispositivi mobile, in quanto offrono una buona potenza computazionale, unita a delle ottime qualità grafiche e ad un consumo energetico molto basso. Essi sono già impiegati in diversi tablet Windows 8.1 ma presto arriveranno ad equipaggiare anche numerosi tablet Android.

Intel Atom Bay Trail-T: arrivano nuovi dettagli

I nuovi tablet Android molto probabilmente arriveranno con una nuova versione di Intel Atom Bay Trail, in quanto Intel ha deciso di rinnovare tale gamma introducendo con almeno nove nuovi modelli di processori più potenti e con un’efficienza energetica migliore. La serie completa comprende le CPU: Intel Atom Z3735D, Z3735E, Z3745, Z3745D, Z3775, Z3775D e Z3795.

Il processore più potente di questi è senza dubbio l’ultimo citato, ovvero lo Z3795, che avrà una frequenza di clock base di 1.6 GHz, che però potrà raggiungere una velocità di calcolo di 2.39 GHz. Inoltre avrà il supporto fino a 4 GB di memoria RAM. Il meno potente invece è  l’Atom Z3735E, che ha un clock base di 1,33 Ghz, ma che può arrivare fino a 1,83 Ghz. Quest’ultimo supporterà al massimo 1 GB di memoria RAM.

Tutti i nuovi SoC saranno dotati di quattro core e saranno basati sull’architettura Intel Ivy Bridge (di terza generazione). La disponibilità sul mercato è attesa nel primo o nel secondo trimestre 2014.

VIA